cvlavoro.org

                 Consigli per chi cerca lavoro *a cura di MrJob*


INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

13 Maggio 2008

 

sussidio.jpg

 

Che cos’è?

un sussidio economico che spetta ad alcuni lavoratori disoccupati.

 

A quanto ammonta

Dal 1° gennaio 2008 la somma economica percepita è così suddivisa:
60% della retribuzione per i primi sei mesi; 50% per il settimo mese e 40% per i mesi successivi. Per un totale di 8 mesi per i lavoratori fino a 50 anni di età e 12 mesi per quelli che superano i 50 anni.

 

Quando si può far domanda

  1. In caso di cessazione del rapporto di lavoro per scadenza dei termini
  2. In caso di sospensione dal lavoro dovuta a eventi temporanei che non dipendono nè dal lavoratore, nè dal datore di lavoro ma che hanno danneggiato l’azienda.
  3. In caso di dimissioni per “giusta causa” e cioè dovute a:
  • mobbing
  • molestie sessuali
  • mancato pagamento
  • variazione delle mansioni ecc…

Requisiti

Per aver diritto al sussidio di disoccupazione occorre avere:

  • almeno 2 anni di assicurazione per disoccupazione involontaria
  • un totale di almeno 52 settimane lavorative nei 2 anni precedenti
  • almeno un contributo settimanale nell’anno precedente a quello per il quale si chiede l’indennità

 

  • almeno 78 giornate lavorative nell’anno precedente a quello nel quale è erogato il contributo

 

Per fare domanda bisogna:

  1. iscriversi alle liste di disoccupazione presso il Centro per l’Impiego
  2. fare domanda di indennità di disoccupazione ordinaria all’ufficio Inps più vicino entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

 

Il modulo di domanda

Occorre quindi compilare il modulo DS 21 e allegarvi:

  • dichiarazione del datore di lavoro (modulo DS 22) o in alternativa un’autocertificazione con informazioni relative all’ultimo rapporto di lavoro.

 

  • la richiesta di detrazioni Irpef
  • il certificato di iscrizione nelle liste dei disoccupati

 

Si perde il diritto all’indennità quando:

  • si inizia un nuovo impiego
  • si viene cancellati dalle liste di disoccupazione
  • si percepisce la pensione diretta
  • si è terminato il periodo di diritto al sussidio di disoccupazione

Tutti i moduli sono reperibili all’Inps o sul sito internet nella sezione Moduli.

Articoli e notizie su  Prestiti cessione del quinto

Condividi : Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Technorati

Invia per e-mail Invia per e-mail

447 Commenti a “INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE”

  1. samuel scrive:

    avete scritto per caso anche un post sull’indennità di mobilità?

  2. armando scrive:

    volevo porvi una domanda: attualmente sono disoccupato, ma si prospetta un’assuzione come interinale presso un’azienda di call center, la durata del contratto è di quasi 3 mesi, perdo comunque la disoccupazione? grazie

  3. MisterJob scrive:

    Ciao Armando,
    per legge l’indennità di disoccupazione cessa nel momento in cui si viene avviati a una nuova attività, indipendentemente dalla durata e tipo di contratto. Nel tuo caso quindi, anche se il contratto è tramite interinale e ha una durata di poco meno di tre mesi, il diritto all’indennità cessa.
    Grazie per averci scritto,
    a presto,
    Mr Job

  4. MrJob scrive:

    Ciao Samuel,
    no, per ora non abbiamo scritto ancora nulla sull’indennità di mobilità ma lo faremo presto.
    Grazie per il suggerimento!
    Mr Job

  5. erica helen scrive:

    d0po 3 anni di lavoro a scuola come insegnante precaria supplente il dirigente di una scuola in cui prestavo servizio ha sospeso il mio contratto lavorativo a maggio 2007 perche’ il mio titolo di studio non era idoneo per l’insegnamento in quanto mi sono diplomata nell’anno 2003 (e non entro l’anno 2002, fondamentale requisito per rimanere in graduatoria 3 fascia…). sono tutt’ora disoccupata…..e mi mantengo da sola…..ma riesco piu’ ad andare avanti…ci sono delle possibilita’ che io possa chiedere un aiuto per la disoccupazione?? un sussidio economico?? ho 24 anni e non so come fare.

  6. MisterJob scrive:

    Cara Erica Helen,
    il motivo per il quale ti è stato sospeso il contratto non so se rientri tra i requisiti per cui si ha diritto all’indennità di disoccupazione. Purtroppo ogni situazione è un caso a sè e non sempre è facile interpretare ciò che dice la legge. Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti al Centro per l’Impiego della tua zona oppure alla sede Inps più vicina a te: loro sapranno darti informazioni specifiche.
    Spero che la situazione si risolva nel migliori dei modi,
    grazie per averci scritto,
    Mr Job

  7. alfonso finessi scrive:

    avendo fatto la domanda di indennita’ di disoccupazione a requisiti ridotti ed avendo percepito gia’ l’importo, devo sapettarmi anche l’indennita’ agricola dal momento che nel 2007 ho lavorato anche 4 mesi in agricoltura? Grazie.

  8. MrJob scrive:

    Caro Alfonso,
    per darti una risposta esatta occorre avere maggiori informazioni riguardo la tua esperienza lavorativa (ad. es. il periodo esatto in cui hai lavorato, la motivazione per cui hai sospeso l’attività ecc…). Come ho già consigliato in precedenza, la cosa migliore è rivolgersi ad una sede Inps oppure contattare il call center al numero 803-164. Lì troverai personale competente che ti darà tutte le risposte che stai cercando.
    Torna a visitarci quando vuoi,
    Mr Job

  9. Carla scrive:

    salve,
    percepisco l’indennità di disoccupazione, vorrei sapere se, frequentando uno stage di formazione in cui viene pagato un rimborso spese, perdo il diritto all’indennità.
    Grazie

  10. Max scrive:

    Ciao, ricevo mensilmente da febbraio l’indennità ordinaria, ma il mese scorso ho ricevuto più del normale, c’era scritto qualcosa circa l’irpef. Inoltre questo mese ancora non mi hanno pagato, di solito lo fanno il 19 o 20, max. 21 Sapete niente? Grazie.

  11. MisterJob scrive:

    Cari Carla e Max,
    in entrambi i casi, l’unico modo per avere delle risposte certe è quella di recarvi alla sede Inps più vicina. So di averlo scritto già molte volte ma purtroppo noi non siamo in grado di analizzare ogni singola situazione. Per legge ad esempio, l’indennità di disoccupazione cessa nel momento in cui viene stipulato un nuovo contratto di lavoro e non viene fatto cenno a eventuali stage o tirocini; ma - e mi rivolgo a Carla - solo gli uffici competenti sapranno dirti esattamente come comportarti in questa situazione. Lo stesso vale per te, Max: per sapere come mai l’importo ricevuto è cambiato e per conoscere il motivo del ritardo del pagamento, è necessario che tu esponga il tuo caso a chi ha seguito la tua pratica sino a questo momento.
    Vi auguro di chiarire al più presto ogni vostro dubbio,
    Mr Job

  12. mik scrive:

    ciao ragazzi vorrei una informazione io o un contratto di 3 mesi vorrei sapere se mi spetta la disocupazione

  13. alfonso finessi scrive:

    Con riferimento alla mia domanda del 19 giugno u.s., aggiungo quanto segue: nel 2007 ho lavorato in 3 aziende diverse con 3 distinti contratti a tempo determinato, pertanto ogni volta il rapporto di lavoro e’ cessato per scadenza degli stessi. Ora come ora non riuscirei a dirvi di preciso a quanto ammonta il periodo di disoccupazione nell’arco dell’anno, ma sicuramente credo di aver lavorato all’incirca 10 mesi. Ripeto la mia domanda: avendo percepito una indennita’ di disoccupazione di circa 700 euro, devo ritenerla inerente alla sola occupazione non agricola (ed aspettarmi quindi anche l’indennita’ agricola a seguito di 4 mesi di lavoro in campagna) o a quella dell’anno intero? Grazie.

  14. MisterJob scrive:

    Ciao Milk,
    l’indennità di disoccupazione ti spetta se possiedi i requisiti che abbiamo indicato all’interno del post (aver lavorato almeno 52 settimane nei due anni precedenti, avere 2 anni di assicurazione per disoccupazione involontaria ecc…).
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  15. MisterJob scrive:

    Caro Alfonso,
    noi purtroppo non siamo dei consulenti del lavoro. Riportiamo i contenuti delle leggi e divulghiamo notizie riguardo il mondo del lavoro perchè crediamo che sia giusto che tutti siano informati in modo semplice e chiaro sull’argomento. E poi perchè vogliamo dar voce a tutte le categorie di lavoratori, precari e non.
    Però non possiamo analizzare ogni singolo caso perchè, non avendo adeguate competenze, rischieremmo di darvi informazioni errate.
    Per questo vi consigliamo sempre di rivolgervi ad uffici competentti in grado di fornirvi tutte le risposte che state cercando.
    Un saluto e grazie per averci scritto,
    Mr Job

  16. davide scrive:

    Salve,
    vorrei sapere se avendo nell’anno 2008 lavorato solo per 3 mesi con un contratto a tempo indeterminato, e dopo essere stato licenziato mi spetta la disoccupazione?.- grazie..

  17. Antonella Cabriolu scrive:

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un chiarimento. Sono un’insegnante con contratto dal I settembre al 30 giugno e ho diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria dal I luglio al 31 agosto (poiché presumibilmente dal I settembre avrò la nomina annuale). Nel caso accettassi una nomina di 4/5 giorni (in agosto) per l’espletamento degli esami e degli scrutini finali nella scuola in cui ho prestato servizio in questo anno scolastico, perderei il diritto all’indennità per il mese di agosto?
    Grazie per la risposta. Antonella Cabriolu

  18. MisterJob scrive:

    Ciao Davide,
    dipende dal motivo per cui sei stato licenziato e dal numero di giorni in cui hai lavorato negli ultimi due anni. In ogni caso nel post che abbiamo pubblicato all’inizio di questa pagina troverai informazioni dettagliate sui requisiti necessari per aver diritto all’indennità di disoccupazione.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  19. MisterJob scrive:

    Cara Antonella,
    ti ringrazio tantissimo per averci scritto ma purtoppo non sappiamo rispondere alla tua domanda. Il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere informazioni più dettagliate all’ufficio dell’Inps che ha seguito la tua pratica.
    Torna a visitarci presto, un saluto
    Mr Job

  20. HT. scrive:

    Salve a tutti…
    Scusate la mia ignoranza… ma cos’è “l’assicurazione per disoccupazione volontaria”? E’ un qualcosa che viene inserita automaticamente o dipende dal contratto? Ed eventualmente come posso sapere se è prevista o no dal mio vecchio contratto!? Ho appena concluso un rapporto lavorativo di 30 mesi come lavoratore interinale presso un call center….

    Grazie per la disponibilità e per l’eventuale risposta!

  21. HT. scrive:

    ops… ovviamente volevo scrivere “involontaria”… :)

  22. MisterJob scrive:

    Ciao HT,
    qui troverai tutte le informazioni sull’assicurazione per la disoccupazione involontaria.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  23. CATIA scrive:

    SONO INSEGNANTE PRECARIA, SONO AD UN CORSO DI FORMAZIONE IN LINGUA INGLESE IN INGHILTERRA. HO PRESENTATO REGOLARE DOMANDA AL CENTRO PER L’IMPIEGO PRESSO LA MIA ZONA DI AFFERENZA, PRESENTANDO FOTOCOPIA DI UN MIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E FIRMANDO LA DOMANDA UN GIORNO PRIMA DI PARTIRE PER POI ESSERE RITIRATA DA MIO MARITO IN QUANTO IO IL 1 LUGLIO DOVEVO GIA’ ESSERE IN VOLO…CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E’ PASSATO POI MIO MARITO ALL’INPS DI AFFERENZA (dichiarazione del datore di lavoro, iscrizione al centro per l’impiego…). E’ STATO DETTO A MIO MARITO CHE DEVO ASSOLUTAMENTE PASSARE IO ALL’INPS?(io non posso essere in Italia prima del 14 luglio)
    COME PUO’ ESSERE POSSIBILE FAR QUESTO SE ERO IN VIAGGIO STUDIO?PERCHE’ NON TENERE VALIDA LA FIRMA DI MIO MARITO?…………..

  24. CATIA scrive:

    La richiesta e’: firmando io la documentazione solo dopo il 13 luglio, mi verra’ detratta parte della somma della disoccupazione che mi spetterebbe (sempre che venga accolta da domanda). E se si quanto perderei?
    Vogliate cortesemente rispondermi
    GRAZIE. DISTINTI SALUTI

  25. MrJob scrive:

    Ciao Catia,
    purtoppo noi non possiamo darti risposte sicure al riguardo. Il nostro compito è quello di dar voce ai lavoratori, far conoscere loro la normativa sul mondo del lavoro e lasciar spazio alle vostre opinioni. Ma per le domande più tecniche consigliamo sempre di rivolgersi agli uffici competenti, in questo caso all’Inps.
    Spero tu possa trovare al più presto una risposta al tuo quesito.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  26. rosanna scrive:

    Salve a tutti,
    sono un insegnante precaria. ho lavorato per la prima volta quest anno per 76 giorni.posso presentare la domanda di disoccupazione?. grazie.

  27. MisterJob scrive:

    Ciao Rosanna,
    come abbiamo scritto nel post a inizio pagina, tra i requisiti richiesti per aver diritto all’indennità di disoccupazione occorre aver lavorato per un periodo complessivo di almeno 52 settimane negli ultimi due anni e aver maturato almeno 78 giornate lavorative nell’anno precedente a quello nel quale è erogato il contributo. Però noi non siamo dei consulenti del lavoro. Il nostro compito è quello di informarvi sui contenuti delle leggi e dar voce a tutte le categorie di lavoratori. Per domande di questo tipo, ti consigliamo di rivolgerti a una sede dell’Inps che saprà darti indicazioni più dettagliate.
    Un saluto,
    Mr Job

  28. Laura scrive:

    Salve,mi chiamo Laura e ho 25 anni,il 23 Aprile 2008 ho fatto domanda per la disoccupazione e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla,sono un pò in crisi e non capisco questo ritardo,è regolare?In genere il primo assegno quanto impiega ad arrivare?
    Grazie in anticipo.

  29. lorenza scrive:

    Salve,
    ho una domanda.
    Ho percepito come indennità di disoccupazione un’importo superiore a quello che mi spettava. Oggi mi è stato richiesto il rimborso; il problema è che l’inps ha fatto i calcoli sul lordo che mi è stato versato, in pratica mi chiedono indietro più di ciò che io ho effettivamente ricevuto. I calcoli fatti così sono corretti?
    Grazie

  30. MisterJob scrive:

    Cara Lorenza,
    come puoi leggere all’inizio della pagina, noi non siamo dei consulenti del lavoro e purtroppo non siamo in grado di darti informazioni specifiche riguardo la tua richiesta. Ti consigliamo di rivolgerti a un ufficio competente oppure di chiedere spiegazioni direttamente all’Inps.
    Un saluto,
    Mr Job

  31. MisterJob scrive:

    Ciao Lorenza,
    il primo assegno di indennità di disoccupazione dovrebbe essere erogato entro 120 giorni dalla presentazione della domanda. Di recente però si stava discutendo sulla possibilità di velocizzare la pratica. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad una sede Inps o ad un consulente del lavoro per avere informazioni più dettagliate al riguardo.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  32. barbara scrive:

    salve vorrei un informazione.
    Lavoro da anni con contratti stagionali nell agricoltura, ora ho un contratto che mi scade il 31 agosto (a oggi ho maturato 152 giornate) vorrei sapere se di mia spontanea volontà mi licenzio se perdo il diritto di fare la domanda a marzo 2009 per la disoccupazione del 2008 grazie in anticipo

  33. barbara scrive:

    mi ero dimenticata di chiedere se per salute mi posso licenziare e se è vista come giusta causa per la disoccupazione. grazie di nuovo

  34. MisterJob scrive:

    Cara Barbara,
    in questa pagina puoi trovare un elenco di casi che rientrano nelle “dimissioni per giusta causa” e le relative norme. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un ufficio competente (es. Inps) dove, esponenedo la tua situazione, sapranno fortnirti indicazioni più precise.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  35. charleston scrive:

    Salve. Vorrei una informazione. Sono stato assunto da una ditta e attualmente sono nel periodo di prova. Mi ero iscritto al centro per l’impiego per un precedente licenziamento per giusta causa. Ho scoperto ora che la ditta in cui sono in prova, la quale mi ha sottoposto il contratto dopo 1 settimana dall’assunzione (non ancora da me firmato), mi ha inquadrato ad un livello retributivo inferiore a quanto pattuito verbalmente al colloquio. Se mi dimetto godo ancora della possibilita di richiedere la disoccupazione per il precedente licenziamento e mantengo ancora lo stato di disoccupazione presso il CPI?
    O comunque posso richiedere di nuovo l’iscrizione?
    Grazie

  36. MisterJob scrive:

    Caro Charleston,
    non avendo ancora firmato il contratto, di fatto è come se tu non stessi lavorando e quindi continui ad aver diritto all’indennità di disoccupazione. Questo diritto però decade nel momento in cui firmerai. Però, come abbiamo anche scritto all’inizio di questa pagina, noi non siamo dei consulenti del lavoro. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un ufficio competente dove, esponendo la tua situazione, riceverai informazioni più dettagliate.
    Grazie per averci scritto,
    Mr Job

  37. donato scrive:

    scusate ragazzi vorrei farvi una domanda oggi il mio datore di lavoro mi a consegnato una busta dicendomi che da domani ero in aspettativa non retribuita secondo voi lo puo fare grazie

  38. Lore scrive:

    Buongiorno, lavoro a Milano in una azienda metalmeccanica. Mi trovo nel periodo di prova (con assunzione a tempo indeterminato alla fine di questo) che scadrà a novembre.
    A causa di seri problemi familiari non potrò restare a Milano, sono residente ad Ancona e dovrò assolutamente tornare presso la mia famiglia ad ottobre senza quindi passare all’assunzione definitiva da parte dell’azienda. Il contratto prevede che durante il periodo di prova sia io, che il datore possiamo mettere fine al rapporto di lavoro senza preavviso reciproco e senza conseguenze economiche o legali.
    Vorrei sapere se quando tornerò ad ancona potrò usufruire dell’indennità di disoccupazione per il periodo in cui cercherò un nuovo lavoro.
    Grazie in anticipo per l’attenzione!
    Lore

  39. MisterJob scrive:

    Caro Donato e caro Lore,
    come abbiamo scritto anche su questa pagina, noi non siamo dei consulenti del lavoro. Scriviamo articoli sul mondo del lavoro e sui contenuti delle leggi e il nostro compito è quello di dar voce ai lavoratori e di esporre in modo chiaro e semplice il linguaggio burocratico dei testi legislativi. Però non siamo in grado di rispondere a domande più specifiche. Per questo ogni volta vi consigliamo di rivolgervi presso uffici competenti.
    Un saluto,
    Mr Job

  40. miky scrive:

    salve: mi sono dimesso per motivi disalute: ho diritto alla disoccupazione’

  41. MisterJob scrive:

    Caro Milky,
    per sapere se la tua può rientrare nelle dimissioni per giusta causa (e quindi se hai diritto all’indennità di disoccupazione) dovresti esporre il tuo caso presso un consulente del lavoro o un ufficio dell’Inps. Lì potrai spiegare la tua situazione e capire se hai diritto a fare domanda.
    Noi purtroppo, come abbiamo scritto anche in questa pagina, non siamo consulenti del lavoro e non siamo in grado di darvi informazioni più dettagliate.
    Un saluto,
    Mister Job

  42. Rossella scrive:

    Salve,
    per la copertura delle 52 settimane di contribuzione concorrono anche i contratti di compartecipazione (gestione separata)?
    Grazie

  43. MisterJob scrive:

    Cara Rossella,
    purtroppo non siamo in grado di rispondere alla tua domanda. Come puoi leggere nel profilo di Mr Job (in questa pagina, a sinistra), noi non siamo dei consulenti del lavoro. Per le domande più specifiche, consigliamo quindi di rivolgerti ad un ufficio competente.
    Un saluto,
    Mr Job

  44. Nicola scrive:

    Salve,
    cortesemente vorrei un chiarimento. Se ho già fatto la domanda per l’indennità ordinaria, ma dopo tre mesi non ho ancora ricevuto l’assegno e trovo un nuovo lavoro, perdo questi tre mesi di disoccupazione già maturati?
    C’è un periodo minimo in cui uno deve rimanere disoccupato per avere diritto all’indennità o è indifferente?
    Grazie
    Saluti
    Nicola

  45. Francesca scrive:

    Salve,
    scrivo per chiedere un informazione.
    Lavoro da più di due anni presso una società privata con un contratto a progetto, che senza nessuna interruzione mi è stato rinnovato continuamente in questo arco di tempo.
    Qualora non avessi più alcun rinnovo e rientrando perfettamente nei requisiti tempisti (giorni lavorati) volevo chiedere se è possibile fare domanda di disoccupazione avendo avuto questa tipologia contrattuale.
    Grazie

  46. MisterJob scrive:

    Caro Nicola e cara Francesca,
    mi dispiace ma, come abbiamo ripetuto più volte e scritto anche in ogni pagina del blog, noi purtroppo non siamo dei consulenti del lavoro. Quindi per le domande più tecniche vi consigliamo di rivolgervi ad un ufficio competente dove potrete esporre la vostra situazione e ricevere informazioni precise.
    Un saluto,
    Mr Job

  47. goffredo scrive:

    Due domande!
    Quanto è la somma e la suddivisione dell’assegno di disoccupazione?
    Serifiuto un nuovo lavoro dall’Ufficio dell’impiego, perdo l’assegno?
    Ho più di 50 anni.
    Grazie!

  48. goffredo scrive:

    ringrazio Mister Job per il servizio pregandolo di inviare la risposta via email.
    Goffredo

  49. pitro scrive:

    ciao,mi dareste un consigliochi mi sa direse dopo la mobilità mi aspetta la disoccupazione a carico dell’inps?grazie

    iao a tutti

  50. alexander monsalve scrive:

    avrei bisogno disapere si non lavoro piu di 5 gg al mese non perdo la dessocupazione?

  51. RINO scrive:

    Vorre gentilmente porre una domanda. Come causa di cessazione del diritto di percepire l’indennita’ di disoccupazione ordinaria fa fede l’apertura di una partita iva o l’effettivo inizio di un’attivita’ autonoma? perche non sempre le due cose coincidono nei tempi!!!

  52. Antonio scrive:

    Ciao, dopo 29 anni di lavoro continuativo nella stessa azienda a ottobre 2007 sono stato licenziato, adesso ho maturato i miei otto mesi di disoccupazione, ma purtroppo ancora sono disoccupato, volevo sapere se posso fare richiesta di altra disoccupazione… o è finita qui?

  53. MrJob scrive:

    Cari Goffredo, Pitro, Alexander, Rino e Antonio,
    grazie per averci scritto ma purtroppo non siamo in grado di aiutarvi.
    Come potete leggere nel profilo di Mr Job, non siamo dei consulenti del lavoro. Curiamo questo sito perchè siamo convinti che sia importante dar voce ai lavoratori e ai tanti precari, vittime di contratti spesso al limite della legalità. Il nostro compito è quello di semplificare i contenuti delle leggi in merito, informarvi sulle novità e affrontare i vari argomenti con un pizzico di ironia. Se volete commentare i post, darci la vostra opinione o anche solo
    fare due chiacchiere, Mr Job sarà felice di rispondervi. Ma per le informazioni più dettagliate e quesiti specifici sulla vostra situazione lavorativa, purtroppo non abbiamo le competenze necessarie per rispondervi. Il consiglio è sempre quello di rivolgervi a uffici competenti come le sedi dell’Inps, Centri per l’Impiego o presso consulenti del lavoro. Solo lì sapranno realmente chiarire ogni vostro dubbio.
    Un saluto,
    Mr Job

  54. roxy scrive:

    Questo è davvero l’unico modo per informarsi oggigiorno…grazie per i vostri contributi..
    volevo chiedere..chi percepisce rimborso spese per rapporti di collaborazione (parliamo di poche centinaia di euro al mese) ha diritto all’indennità di disoccupazione a seguito di un licenziamento?
    Grazie…

  55. MisterJob scrive:

    Ciao Roxy,
    purtroppo non sono in grado di aiutarti. Come abbiamo scritto anche nel profilo di presentazione di Mister Job, noi non siamo dei consulenti del lavoro. Ti consiglio però di rivolgerti a un ufficio competente (ad esempio, Centri per l’Impiego o sedi dell’Inps) che saprà darti informazioni più dettagliate.
    Un saluto,
    Mr Job

  56. francesco scrive:

    ciao avrei bisogno di un chiarimento. Ero impiegato con un contratto a progetto ( parasubordinato) da circa un anno e mezzo che nn mi è stato rinnovato per esecuzione del progetto stesso, mi spetta comunque l’indennità di disoccupazione?.

    Grazie

  57. Marco scrive:

    Salve ho fatto la domanda per la disoccupazione pochi giorni fa in quanto il mio datore di lavoro è rimasto senza lavori… Volevo sapere se la disoccupazione ti viene detratta dai contributi versati già in precedenza

  58. MisterJob scrive:

    Cari Francesco e Marco,
    grazie per averci scritto ma purtroppo non siamo in grado di aiutarvi.
    Come potete leggere nel profilo di Mr Job, non siamo dei consulenti del lavoro. Curiamo questo sito perchè siamo convinti che sia importante dar voce ai lavoratori e ai tanti precari, vittime di contratti spesso al limite della legalità. Il nostro compito è quello di semplificare i contenuti delle leggi in merito, informarvi sulle novità e affrontare i vari argomenti con un pizzico di ironia. Se volete commentare i post, darci la vostra opinione o anche solo
    fare due chiacchiere, Mr Job sarà felice di rispondervi. Ma per le informazioni più dettagliate e quesiti specifici sulla vostra situazione lavorativa, purtroppo non abbiamo le competenze necessarie per rispondervi. Il consiglio è sempre quello di rivolgervi a uffici competenti come le sedi dell’Inps, Centri per l’Impiego o presso consulenti del lavoro. Solo lì sapranno realmente chiarire ogni vostro dubbio.
    Un saluto,
    Mr Job

  59. ale scrive:

    Salve ho percepito l’indennità di disoccupazione ordinaria per tutti i 180 giorni.
    Posso rinnovarla oppure non ho piu’ dirittto a percepirla non avendo ancora trovato un lavoro?

  60. massimiliano scrive:

    buon giorno, il mio problema è molto semplice e cecherò di spiegarlo con poche parole, ho sentito parlare di un sussidio economico che spetta ad alcuni lavoratori disoccupati. per riceverli devo avere almeno 2 anni di assicurazione per disoccupazione involontaria un totale di almeno 52 settimane lavorative nei 2 anni precedenti almeno un contributo settimanale nell’anno precedente a quello per il quale si chiede l’indennità
    almeno 78 giornate lavorative nell’anno precedente a quello nel quale è erogato il contributo. ECCO IL PUNTO E’ CHE IO NON HO NULLA. SONO SEMPRE STATO DISOCUPATO. e solo l’anno scorso ho avuto un contratto dopo (un anno di nero)che non è stato rinnovato perche il datore di lavoro non poteva più permettersi il mio stipendio. LA DOMANDAA E’ SE IN UNA SITUAZIONE COSI GRAVE ANCH’IO E TUTTI QUELLI CHE COME ME VIVONO QUESTA SITUAZIONE POSSO AVERE UN SOSTEGNO UN CONTRIBUTO E SE SI COME DEVO FARE. GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.

  61. MisterJob scrive:

    Cari Ale e Massimiliano,
    grazie per averci scritto ma purtroppo non siamo in grado di aiutarvi.
    Come potete leggere nel profilo di Mr Job, non siamo dei consulenti del lavoro. Curiamo questo sito perchè siamo convinti che sia importante dar voce ai lavoratori e ai tanti precari, vittime di contratti spesso al limite della legalità. Il nostro compito è quello di semplificare i contenuti delle leggi in merito, informarvi sulle novità e affrontare i vari argomenti con un pizzico di ironia. Se volete commentare i post, darci la vostra opinione o anche solo
    fare due chiacchiere, Mr Job sarà felice di rispondervi. Ma per le informazioni più dettagliate e quesiti specifici sulla vostra situazione lavorativa, purtroppo non abbiamo le competenze necessarie per rispondervi. Il consiglio è sempre quello di rivolgervi a uffici competenti come le sedi dell’Inps, Centri per l’Impiego o presso consulenti del lavoro. Solo lì sapranno realmente chiarire ogni vostro dubbio.
    Un saluto,
    Mr Job

  62. Donato scrive:

    Ciao, vorrei sapere se l’indennità di disoccupazione si può richiedere oggi per una disoccupazione del 2007, avendo lavorato per tutto il 2006.
    Sostanzialmente può essere retroattiva la richiesta o ci sono dei termini entro i quali bisogna richiedere l’indennità dalla cessazione del contratto (scadenza e non rinnovo)?Grazie

  63. cristiana scrive:

    vorrei un chiarimento mi è stata riconosciuta l’indennita di disoccupazione con requisiti ridotti e ho percepito l’assegno ad aprile 2008 per l’hanno 2007,
    ora l’inps mi chiede il rimborso dell’intera somma. Se ho capito bene c’è qualcosa con l’ente bilaterale artigianato marche che doveva corrispondere per il 20%.. boh a me sembrano tutti matti dove me li trovo 823 €?
    ti prego se puoi dammi un chiarimento!

  64. MrJob scrive:

    Ciao Donato e Cristiana,
    grazie per averci scritto, ma purtroppo non essendo consulenti del lavoro non sappiamo rispondervi in modo esaustivo.
    Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi a uffici competenti come le sedi dell’Inps, Centri per l’Impiego o presso consulenti del lavoro. Solo lì sapranno realmente chiarire ogni vostro dubbio.
    Buona fortuna e tornate a trovarci!
    Un saluto,
    Mr Job

  65. Francesco scrive:

    Buongiorno,
    vorrei porre una domanda a MrJob:
    Alla fine di dicembre del 2007 ho terminato il mio contratto di lavoro con una “conciliazione” davanti alla DPL.Ho avuto un assegno da parte dell’azienda e firmato il verbale di conciliazione. Per come andavano le cose (mobbing) si sarebbe altrimenti finiti in tribunale!
    Ho chiesto l’indennità di disoccupazione ordinaria nei tempi previsti all’INPS (compilando il modello azienda DS/21 ecc,ecc) che dopo 9 mesi di posticipazioni varie ha pensato bene di rifiutare la mia domanda. Le motivazioni sono che la mia conciliazione è assimilabile a “dimissioni” e non a “dimissioni per giusta causa” come in realtà è avvenuto.
    Cosa posso fare, se non rivolgermi a degli avvocati?
    inolte, sono ancora disoccupato, fra poco saranno 10 mesi, mi spetta un altro tipo di indennità di disoccupazione?
    Ringrazio anticipatamente, coridali saluti. Francesco

  66. Federico scrive:

    Ciao,
    avrei un paio di domande da porre alla vostra attenzione.
    L’indennità di disoccupazione, fatti salvi i requisiti che indicate, spetta ai lavoratori licenziati per riduzione di personale?
    In caso di risposta affermativa alla prima domanda, se mi iscrivessi alle liste di disoccupazione percependo l’indennità perderei il diritto alla mobilità?

  67. monica scrive:

    ciao mi chiamo monica e ho 24 anni…il 31 ottbre 2008 mi scade il contratto e sono stata assunta il 2 gennaio 2008….da agosto del 2007 a dicembre 2007 ho lavorato facendo prestazioni extra nella stessa azienda…ho diritto al sussidio???lavoro in un albergo quindi ho un contratto turistico…cosa devo fare???

  68. FRANCESCO scrive:

    ciao sono francesco, io ho recepito la disoccupazione ordinaria sino al 23 maggio 2008, dal 25 maggio 2008 al 07 ottobbre2008 sono assunto, avrò un totale di 53 settimane tra il 2007 e il 2008, visto che ho chiuso la pratica a maggio ora che il 7 scadrà il contratto potrò richiedere nuovamente il sussidio della disoccupazione ordinaria????

  69. cuboni adone scrive:

    sono nato il 03/07/52. alla fine del 2008 avro maturato 35 hanni di contributi,assendo ora in stato di disocupazione e mobilita per 3 hanni .la disocupazione durera fino afebbraio 2009 e la mobilita fino al 20 maggio 2011.volevo sapere quando posso fare domanda di pensionamento

    cordiali saluti.

  70. ROBERTO scrive:

    Dopo aver terminato l’indennita’ di disoccupazione di 8 mesi avendo 44 anni e rimanendo ancora disoccupato,posso richiedere un altro sussidio per questa condizione e quanto durerà?

  71. mirko scrive:

    Buonasera a tutti ,io ho un contratto a 20 ore indeterminato per 9 mesi l’anno….per i restanti tre mesi mi spetta la disoccupazione?
    Grazie per la risposta

  72. luca scrive:

    salve

  73. EDMOND DANTES scrive:

    Salve Gente!
    Volevo rispondere sommariamente alle vostre domande!
    Penso che la cosa piu’ giusta da fare, sarebbe quella di lavorare, non di richiedere sussidi vari!Mi sembra molto piu’ dignitoso……..Non vi pare?
    E.D.

  74. mirko scrive:

    forse nn hai capito bene ………mica l’ho voluto io questo contratto 9 mesi l’anno …potessi lavorerei anche 24 al giorno….la mia era solo una domanda …che discorsi fate!!

  75. dd scrive:

    salve

  76. marco scrive:

    Ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria il 02/07/2008, licenziato per riduzione del personale, il 30/06/08, a tutt’oggi non ho ricevuto l’assegno di indennità.
    E normale ?
    Ringrazio anticipatamente

  77. ezio scrive:

    BUONGIORNO A TUTTI,
    SONO STATO MESSO IN MOBILITA DAL 116\2008
    HO PRESENTATO DS 21 E DS22 ALL INPS
    MA AD OGGI ANCORA NON HO RICEVUTO ALCUN PAGAMENTO.
    HO CHIAMATO L UFFICIO DEL PERSONALE DOVE LAVORAVO
    E MI HANNO DETTO CHE LA DOMANDA DALLA REGIONE DI ANCONA
    NON HA ACCETTATO TALE MOBILITA,IN QUANTO
    SONO STATI MESSI IN LISTA 6 IMPIEGATI MA DI UNITA DIVERSA.
    COSA DEVO FARE SECONDO VOI? E VERO CHE DEVONO ESSERE DELLA STESSA UNITA?

    PS
    SEMBRA CHE L AZIENDA STA TRATTANDO CON LA REGIONE
    PER FAR SI FAR PARTIRE LA MOBILITA.

  78. mauro scrive:

    salve volevo sapere se prendendo la disoccupazione in italia se posso lavorare in francia
    cosa puo succedere?

  79. Stefania scrive:

    Salve. Ho lavorato 45 giornate per la campagna stagionale di trasformazione del pomodoro (agricoltura) e volevo sapere se le giornate si possono sommare a quelle lavorate presso una pizzeria d’asporto (artgianato). Inoltre chiedo se il contratto a chiamata implica la perdita del diritto alla disoccupazione.

  80. MrJob scrive:

    Mi dispiace, ma come più volte ripetuto non sono un consulente del lavoro..mi sto attrezzando per trovarne uno! invito chunque sappia dare una mano concreta ai lettori di questo blog a rispondere ai loro quesiti!

  81. Raffaele scrive:

    Salve, il 31 ottobre mi scade un contratto di 6 mesi con una società interinale. Ritrovandomi a casa, ma avendo maturato più di 78 gg lavorati e 52 settimane di lavoro da dipendente nei 2 anni precedenti e avendo 6 anni di contributi versati ho diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria?
    Grazie.

  82. Daniel scrive:

    Ho fatto la domanda di disoccupazione. Posso viaggiare all’estero e percipire l’indennità?
    Grazie

  83. bernadette scrive:

    sono assunta a tempo determinato part-time 18 ore in un’azienda dal 02/11/2006, dal 19 settembre al 30 giugno 2008 ho lavorato anche a scuola con un contratto a tempo tererminato. Ora mi domando se mi licenzio dall’azienda privata e accetto un incarico full-time a scuola dal 1 dicembre 2008 al 30 giugno 2008, mi spetta alla scadenza del contratto la disoccupazione e in quali termini?

  84. matteo scrive:

    salve. lavoro come educatore musicale con contratti da esterno presso scuole pubbliche (dell’infanzia ed elementari) per cinque o sei mesi all’anno. Alla fine rilascio fattura con partita iva. Per gli altri mesi non ho reddito. Posso richiedere qualche sussidio?
    Grazie

  85. MrJob scrive:

    Scusate tutti se non abbiamo più risposto, ma stiamo cercando un consulente del lavoro che sappia rispondere a tutte le vostre domande!

  86. tiziano scrive:

    cosa devo richiedere in irlanda se voglio fare la domanda di disoccupazione in italia,

  87. andrea scrive:

    Salve, io lavoro nel mondo della televisone. Sono un tecnico quindi faccio parte della categoria enpals. A fine maggio ho cessato il rapporto di lavoro. Per avere la disoccupazione dovevo anch io presentarmi in un ufficio d’impiego entro 68 giorni dalla scadenza del contratto? So che alcune categorie sono escluse da qualche obbligo ma non sono sicuro se rientra quest’ultimo. Nel caso negativo come posso trovare una soluzione? Grazie

  88. PATRIZIA scrive:

    vORREI SAPERE SE HO DIRITTO ALL’INDENNITà DI DISOCCUPAZIONE PUR AVENDO UN CONTRATTO COCOCORO DI 10 ORE SETTIMANALI ED ESSENDO STATA LICENZIATA DA ALTRO LAVORO. GRAZIE

  89. MrJob scrive:

    Consiglio a tutti il sito del Patronato Inas (istituto nazionale assistenza sociale), sul quale potete trovare alcune risposte alle vostre domande: http://www.inas.it .
    L’Inas ha anche strutture sparse su tutto il territorio italiano, quindi potete cercare l’indirizzo del patronato più vicino a voi e cercare un consiglio presso di loro.

  90. MASSIMO scrive:

    Ciao..ho lavorato per 1 anno e 6 mesi presso un’azienda con un contratto a termine, dopodiche’ dopo questo periodo mi e’ stato fermato il contratto e successivamente mi veniva chiesto di presentare domanda di disoccupazione..fatto cio’ dopo un po’ ho ricevuto la risposta dell’ Inps che la domanda era stata rifiutata in quanto non raggiungevo i 2 anni di contributi..volevo sapere se potevo fare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti..premetto che non ho mai versato contributi

  91. Simona scrive:

    Salve, mio maritodopo aver lavorato quesi 7 anni in un’azienda, ha cambiato lavoro a giugno, assunzione a tempo indeterminato, con contratto 7° livello metalmeccanico, tra pochi giorni, approfittando del “periodo di prova”, lo manderanno via.
    Potrà comunque usufruire dell’indennità? Se si, quando va richiesta e quali documenti occorrono?
    Grazie

  92. ROSA scrive:

    Ciao, sono Rosa.
    Ho scoperto questo sito per caso ed avrei tanto bisogno di sciogliere alcuni
    dubbi che ho. Ho finito di percepire l’indennità di mobilità nel giugno 2008 (l’ho percepiita per 2 anni )ma nonostante il mio impegno costante non sono riuscita a trovare lavoro e attualmente sono disoccupata. Ho 46 anni e… di sesso femminile!
    Cosa devo dare? Devo iscrivermi alle liste di disoccupazione?
    Ho diritto a qualche cosa ?
    Se trovassi un lavoro stagionale estivo questo poi mi darebbe qualche diritto
    nei mesi in cui non lavoro? GRAZIE PER LA GENTILE RISPOSTA

  93. thomas scrive:

    salve
    vorrei sapere se e possibile sapere se la mia domanda di disocupazione e stata accettata vistoche sono passati quasi 20 giorni e non mi e arrivato nulla.
    grazie per la gentile risposta

  94. Valeria scrive:

    salve,
    vorrei sapere, ma l’indennità di disoccupazione, a chi non ha mai lavorato (giovani) non aspetta? cioè noi giovani non abbiamo nessun sussidio dallo stato? com’è possibile? in Francia percepiscono un assegno mensilmente per la disoccupazione giovani o non, perchè qui noi giovani veniamo abbandonati? grazie per una vostra risposta.

  95. paola scrive:

    ciao lavoro da un anno e due mesi..in un bar..ora x carenza lavorativa verrò licenziata ho diritto alla disoccupazione? grazie in anticipo

  96. dario scrive:

    Salve sono Dario e sono in disoccupazione dal 31 maggio 2008 quindi a gennaio mi scade il periodo.
    Siccome con la crisi che c’e’ adesso ho solo trovato posti con assunzione a tempo determinato volevo sapere se vado a lovarare per queste ditte che assumono solo a tempo determinato una volta che mi scade il contratto posso chiedere ancora la disoccupazione? Calcolate che io lavoro in regola dal 1987 e quindi alle spalle ho 21 anni ci contributi versati. Grazie per la disponibilita Ciao!!!

  97. VINCENZO scrive:

    SONO SPOSATO HO TRE FIGLI SONO STATO LICENZIATO SENZA GIUSTA CAUSA STO PERCEPENDO LA DISOCCUPAZIONE PAGO 5OO EURO DI AFFITTO MENSILE FRA DUE MESI MI FINISCE IO COME FACCIO DOPO A PAGARE L’AFFITTO E MANTENERE I MIEI FIGLI LO STATO PER 13 ANNI SI E PRESO MOLTE TASSE DA ME ORA MI DOVREBBE AIUTARE E INVECE TI ABBANDONA LO STATO ITALIANO E COME LUCIFERO CERCA SOLO DI SPREMERTI COME UN LIMONE POI DOPONON GLI SERVI PIU PUOI ANCHE AMMAZZARTI

  98. Samanta scrive:

    Buonasera, e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    Il prossimo 31/12/2008 cesserà il mio contratto di lavoro a tempo determinato (sostituzione maternità, assunzione dal 25/02/2008 al 31/12/2008) Non so però se mi spetta, poi, la disoccupazione. Precedentemente ho lavorato dal 01/05/2005 al 31/07/2006 e fino all’assunzione del 25/02/2008 sono stata disoccupata. Non riesco a capire (forse dal nervosismo del momento) a capire se posso o no fare domanda di disoccupazione, ora che mi scadrà il contratto al 31/12/2008

  99. Rosa scrive:

    Salve,
    io ho fatto la richiesta per percepire il sussidio di disoccupazione, presso gli uffici Inps mi è stato comunicato che avrei dovuto avere la residenza nel comune dove ho fatto domanda, io purtroppo ho solo il domicilio fiscale. Mi sono venuti dei dubbi ma ho potuto iscrivermi al centro per l’impiego per usufruire dell’indennità i disoccupazione devo trasferirmi la residenza?

  100. michela scrive:

    buongiorno, sono michela, il giorno 31/12/2008 il negozio per cui lavoro, chiuderà l’attività.
    io lavoro in questo negozio con un contratto di apprendistato, ma negli anni precedenti avevo un contratto a tempo indeterminato come barista. vorrei sapere se ho diritto all’indennità di disoccupazione.
    grazie…

  101. gennaro scrive:

    vorrei sapere oggi e il 20 dicembre come mai ancora mi deve arivare il bonifico postale della disoccupazione?mi ha detto l inpiegata del inps che sul pc porta che devo essere pagato il 19 dicembre e la cifra e di 1.160.00 poi non capisco come mai questo mese e cosi alta la cifra non e che si sono sbagliati. Sul pc riporta questa cifra che devo essere pagato sto mese che poi sarebbe il mese di novembre mentre a ottobrte ho preso 480 euro perdendo i famosi 8 giorni che non ti PAGANO.dato che la cifra e piu alta puo essere perche io il ds22 l ho portato in secondo moento grazie di tutto

  102. paolo scrive:

    alla fine dell’indennità se sei ancora disoccupato cosa puoi ancora ottenere dall’inps?

  103. vittorio scrive:

    sono stato assunto a febraio del 2008 da un’impresa edile che ora a dicembre ci sta licenziando vorrei sapere se ho diritto alla indennita di disocupazione e se cosi’ a quella speciale ho ordinaria vi ringrazio tanto ciao

  104. francesco scrive:

    Salve
    a seguito di licenziamento avvenuto in data 29/01/2008 sono rimasto inoccupato fino alla successiva assunzione da parte di diversa azienda avvenuta in data 01/03/2008, azienda per la quale lavoro a tutt’oggi.
    Vorrei chiedere se ho diritto all’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti per il mese in cui non ho lavorato e in caso affermativo quale delle 2 aziende per le quali ho lavorato nel corso del 2008 deve fornirmi la documentazione da presentare all’inps, e di che tipo.
    Aggiungo che nel corso dei 4 anni precedenti il licenziamento risultavo sempre occupato, tranne che per un brevissimo periodo.
    Grazie

  105. Francesca scrive:

    sono stata licenziata a maggio 2008 dopo 7 anni per chiusura del mio reparto. Ho indetto una causa che ho vinto ma tutt’ora sono disoccupata. Solo ora vengo a sapere che potevo richiedere il sussidio di disoccupazione…. Posso richiedere ora il sussidio di disoccupazione a distanza di 8 mesi dal licenziamento?

  106. Alessandro scrive:

    salve,nel 2008 ho lavorato con vari contratti a tempo determinato e ho maturato più dei 78 gg lavorativi per la disocc requisiti ridotti. Da dicembre però ho un contratto a chimata a tempo indeterminato. Ho lo stesso diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti?ciao e grazie

  107. valeria scrive:

    salve,
    volevo chiedervi se è possibile percepire l’indennità di dispccupazione se si è in causa con l’azienda. io l’ho sempre percepita negli anni passati dato che avevo dei contratti a t.d. ma ora, essendo in causa non lo so.
    grazie per l’aiuto

  108. Paola scrive:

    Ciao sono Paola,volevo sapere ogni quanto tempo si percepisce l’indennità di disoccupazione? Prima della fine dell’ano ho preso circa 200 euro ma ora? Comunque dopo il 14 riprenderò il lavoro quindi nn ne avrò piu’ bisogno….
    Grazie in anticipo!!!! Ps sono diventata fan su FB!!!

  109. Art scrive:

    Salve,

    ho iniziato a lavorare a Luglio 2008 con un Agenzia interinale e dal Settembre 2008 ho un contratto a tempo indeterminato come Portiere di notte in Hotel ma per motivi presonali non posso piu’ continuare con questo lavoro.

    COSA DEVO FARE …

    Mi conviene licenziarmi o farmi licenziare…..

    In quale caso mantengo i diritti alla piena disoccuapzione e a quanto ammonterebbe se possibile….sapere..

    NB:Non ho maturato nel corso degli ultimi 2 anni 52 settimane continuativi di occupazione.

    Molte Grazie per il vostro gentile aiuto

  110. ilaria scrive:

    ciao, volevo sapere se per due anni di seguito ho lavorato per tre mesi estivi ad anno,posso prendere la disocupazione,ho terminato il lavoro settembre 2008,attendo una vostra risp per favore,mi dite anche dove posso rivolgermi.Distinti saluti

  111. Lory scrive:

    Buon giorno,
    ho 41 anni e dopo 6 anni di impiego in una azienda industriale sono stata licenziata con mobilità che è finita lo scorso luglio 2008. purtroppo non sono riuscita a trovare un nuovo lavoro( a meno di qualche occupazione occasionale) e al momento non percepisco nulla. Sono sola con un bambino di 10 anni. volevo sapere se è possibile chiedere un sussidio di disoccupazione post mobilità . Grazie.

  112. luna scrive:

    salve,volevo sapere,gentilmente, se posso usufruire dell’indennità di disoccupazione,sono stata assunta a tempo indeterminato con ccnl industria del legno e dell’arredamento con qualifica di materassaia, dal 1 ottobre 2007 fino al 13 gennaio 2009. Ho presentato le dimissioni per giusta causa,mobbing e gravi problemi nella retribuzione mensile.Nel 2006 ho lavorato a nero per sei mesi,e per altri sei mesi ho avuto un contratto di tirocinio. nei due anni precedenti mi sono stati versati contrbuti agricoli,ho fatto 102 giornate per anno,dopodichè ho fatto domanda di disoccupazione tipo agricola che mi è stata accolta. ho diritto all’indennità? grazie

  113. MICHELE scrive:

    SALVE,
    MIA MOGLIE, INSEGNANTE DI SCUOLA ELEMENTARE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, VUOLE PRESENTARE LE PROPIE DIMISSIONI PER BADARE AI PROPI FIGLI.
    PREMESSO CHE HA I REQUISITI PER LA DISOCUPPAZIONE ORDINARIA (PIù DI 52 SETTIMANE DI CONTRIBUTI NEI DUE ANNI PRECEDENTI) HA DIRITTO A PERCEPIRE LA DISOCCUPAZIONE ANCHE SE LEI STESSA SI DIMETTE PER BADARE AI PROPI FIGLI.

  114. anna scrive:

    ciao,in questo momento sto percependo la disoccupazione,se da domani vengo assunta da una azienda devo presentarmi all’inps per comunicare la mia assunzione o in automatico l’inps è gia informata dalla mia assunzione? grazie mille.

  115. RENATA scrive:

    Sono malata di cuore,e a luglio 2008 i sono operata per Carcinoma,e 09/2008 mi e scduto contratto.Mi sono scritta ufficcio di collocamento e anche a INPS.Pero fin’ora non ho ricevuto niente.Una persona come puo a vivere senza lavoro,e senza soldi?Grazie mille.Cosa devo fare?Sono distrutta e giu di morale.Aiutate mi.Per favore.

  116. Domenico scrive:

    Salve ho lavorato negli ultimi tre mesi in un centro kodak , il datore di
    lavoro mi ha promesso da subito di inquadrarmi , ma dopo tre mesi
    questo non è avvenuto e mi ha licenziato dicendomi che non poteva pagarmi, come mi devo comportarmi in questa situazione ?
    E potrei prendere una indennità di disoccupazione anche se non sono stato inquadrato ? Grazie da Domenico

  117. annibale bianchessi scrive:

    non lavoro da luglio 2008 non sapendo che si potesse prendere la disoccupazine non ho fatto domanda,sono ancora in tempo?

  118. BARBARA scrive:

    BUONA SERA
    VORREI SAPERE “CHI” VERSA L’ASSICURAZIONE DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. E’ UNA QUOTA CHE VIENE TRATTENUTA DALLO STIPENDIO DIRETTAMENTE ALLA FONTE, E’ IL DATORE DI LAVORO CHE DEVE VERSARLA NON SO TIPO CONTRIBUTI O SIAMO NOI SINGOLI LAVORATORI CHE DOBBIAMO PREOCCUPARCI ANCHE DI QUESTO? SONO ANDATA A VEDERE IL SITO CHE AVETE CONSIGLIATO, MA C’E’ SCRITTO SOLAMENTE A CHI SPETTA E NON CHI DEVE VERSARLA.
    GRAZIE MILLE E VISTA L’ORA… BUONA NOTTE.
    BARBARA

  119. ele scrive:

    ho fatto domanda di disoccupazione circa un mese fa’ ma nn ho ancora ricevuto una risposta.
    volevo sapere quanto tempo devo aspettare prima che mi accettino la domanda

  120. antonio scrive:

    ho fatto la domanda di disoccupazione ordinaria il 22/01/09 se per il mese di febbraio trovo un occupazione mi spetta percepire il mese di gennaio?ciao

  121. antonio scrive:

    scusa sn sempre io ma ricevere la disoccupozione ordinaria ci vuole ancora tempo,xke gia sn passati 15 giorni dalla domanda.

  122. Luis scrive:

    Salve. Sono un assistente odontoiatrica. Lavoro da 3 anni part-time(4ore) per 5 giorni. Vorrei sapere a quanto ammonta la disoccupazione. Grazie

  123. Luis scrive:

    vorrei sapere anche dal momento in cui presento la domanda quanto tempo ci passa per averla!!

  124. CRISTINA scrive:

    CIAO A TUTTI IO VOLEVO SAPERE SE CON UN CONTRATTO INDETERMINATO IN AGRCOLTURA MI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE UNA VOLTA LICENZIATA ?GRAZIE

  125. Andrea scrive:

    Gentilissimi Signori,

    lavoro in Inghilterra da quasi 4 anni e nei prossimi mesi la mia ditta chiudera’.
    Ho programmato di rientrare in Italia appena saro’ licenziato e vorrei sapere se ho diritto al sussidio di disoccupazione.
    Premetto che non ho mai ufficialmente spostato la mia residenza, che e’ rimasta sempre la stessa per lo stato Italiano.
    Grazie in anticipo.
    Saluti

  126. Claudio Cristoferone scrive:

    Buongiorno,
    lavoro dal gennaio 2007 con contratti a termine presso la stessa azienda,
    mi è stato comunicato che al contratto in essere, che sta per concludersi, non ne faranno seguito altri.
    Ho diritto ad una qualche forma di sostegno nel caso dovessi affrontare un periodo di disoccupazione?
    Ho quarantanove anni.

  127. STEFANO scrive:

    Salve ho lavorato presso una grande azienda con due contratti a tempo determinato (progetto) per una durata complessiva di 13 mesi. Ho diritto alla disoccupazione? Ho diritto ad agevolazioni fiscale?

    Grazie e a presto

  128. Marco B. scrive:

    Salve,il mio contratto di lavoro si è estinto per licenziamento il 30 novembre del 2008. Ho fatto domanda per percepire l’indennità di disoccupazione ordinaria, attraverso il modulo ds22, il 30 dicembre 2008. Siamo al 14 febbraio 2009 ma il primo assegno ancora non è arrivato. Le mie domande sono due e la prima è: è normale questo ritardo ed entro quanto tempo il primo assegno può essere erogato?
    La mia seconda domanda è: il primo assegno,essendo mensile,sarà comprensivo dei mesi antecedenti e anche di dicembre,nonostante la domanda sia stata fatta il 30 dello stesso mese?
    Grazie per il servizio offerto e a presto.

  129. filippo scrive:

    Salve
    Ho lavorato come supplente di scuola media inferiore con contratto dal 20 dicembre 2007 al 30 giugno 2008. Negli anni 2005 e 2006 ho lavorato c/o enti e associazioni musicali per circa 10 gg, con i contributi Enpals regolarmente versati.
    Ho presentato nell’anno 2009 domanda di disoccupazione con requisiti ridotti, mi spetta l’indennità.
    Grazie

  130. antonio scrive:

    salve a tutti, nel settembre del 2008 sono stato licenziato ho chiesto così la “disoccupazione”, dopo poco tempo , circa un mese, ho firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato.Ho, quindi, inviato tramite patronato una comunicazione all’inps dove attestavo di aver firmato un nuovo contratto di lavoro. Ora siamo ormai giunti a febbraio e puntualmente ogni mese mi arriva l’avviso postale di un accredito da parte dell’inps.Ho contattato l’inps controllando se avevano ricevuto la mia comunicazione ed è tutto apposto!COSA DEVO FARE?..QUESTI SOLDI MI SPETTANO LO STESSO?E SE INCASSO GLI ACCREDITI RICEVERO QUALCHE PENALE????. Vi ringrazio.

  131. Stefania scrive:

    Salve, dopo sei anni di cui 4 con contratto full time a tempo indeterminato verro’ licenziata il mese prossimo dopo circa sei anni di lavoro in quanto chiudono la filiale dove lavoro, vorrei sapere se posso fare domanda di disoccupazione. Grazie per la risposta.

  132. andrea scrive:

    sto percependo l’indennità di disoccupazione dal dicembre 2008 essendo stato licenziato dalla ditta dove lavoravo e volevo sapere se nel caso dovessi trovare lavoro a tempo determinato e alla fine non mi venisse rinnovato il contratto se avrò ancora diritto alla indennità.
    grazie

  133. MASSIMO scrive:

    il 31 gennaio 2009 sono stato ,licenziato dopo 7 anni continuativi di lavoro e il 5 febbraio 2009 ho presentato all’inps tramite patronato domanda di disoccupazione ordinaria ma fino ad oggi non ho avuto nessuna risposta e’ normale?Poi l’eventuale primo assegno entro quanto tempo arriva?.La ringrazio anticipatamente x la risposta e le auguro buon lavoro

  134. MASSIMO scrive:

    scusi vorrei chiederle inoltre io ho un dubbio: non so se il mio titolare mi ha versato tutti i contributi, rischio di perdere la disoccupazione ordinaria?grazie

  135. Gianni scrive:

    scusate volevo sapere io ho già avuto la disoccupazione normalmente cioè
    i 6 mesi + 2.
    Per la mia età (44)non riesco a trovare lavoro, ho 20 anni di contributi mi
    tocca qualcosa o che posso fare

    in attesa grazie

  136. Alex13 scrive:

    Salve,
    da agosto 2008 al 23 gennaio 2009 ho lavorato regolarmente con CCNL del credito. Il contratto si è risolto in quanto era una sostituzione di maternità; tornata in servizio la collega il mio rapporto di lavoro è cessato.
    Questa è stata d fatto la prima esperienza professionale, non ho mai lavorato prima (e quindi non ho mai pagato i contributi prima): ho diritto all’indennità di disoccupazione?
    Grazie

  137. Manuela scrive:

    Ciao, volevo porre una domanda:
    sono stata assunta il 13/10/2008 e sarò licenziata per riduzione di personale il 31/03/2009. Volevo sapere se rientro nella richiesta all’indennita di disoccupazione con i requisiti ridotti , e per quanto tempo si percepisce. l’importo della mia busta era da ottobre a dicembre intorno a € 960.00 da gennaio a marzo di € 800.00 fisse. in precedenza sono stata assunta dal 01/12/99 al 30/11/200 e dal 01/11/02 al 14/11/02

  138. manuela scrive:

    scusami ma ho sbagliato a scrivere sarò licenzita dal 01/03/2009 .
    ti ringrazio in anticipo per la disponibilità. manuela in allegato al messeggio di prima alle ore 11.29

  139. Massimo scrive:

    Salve nel 2007 sono stato licenziato e ho avuto la disoccupazione per 7 mesi a marzo del 2008 sono stato assunto con contratto a tempo determinato con sgravi fiscali per l’azienda essendo iscritto alle liste di mobilità. Ora con il contratto in scadenza l’azienda ha difficoltà finanziare pertanto hanno deciso di lasciarmi a casa. Posso richiedere di nuovo la disoccupazione avendo l’azienda versato i contributi nelle 52 settimane precedenti ???

  140. agatino scrive:

    volevo sapere se secondo voi e giusto che un ex lavoratore onesto perda il post di lavoro perchè e stato assunto a breve termine e non possa go dere dei diritti di sussidio permanente come già esiste nelle altre comunità europee tipo la germania che a noi e la più vicina?ovviamente fino a quando non trovi qualcosaltro voi che siete al potere fateci sapere

  141. maria grazia scrive:

    ciao sono stata assunta il 24 giugno fino al 26 ottobre come cameriera . fino al 18 giugno ho avuto il contrATTO DI APPRENDISTA PER 3 ANNI.CHE DISOCCUPAZIONE MI ASPETTA E QUANTO IN DENARO

  142. Barbara scrive:

    A dicembre è terminato il mio contratto a tempo determinato; a gennaio ho presentato la domanda di disoccupazione e pochi giorni dopo ho ricominciato a lavorare. Secondo Voi prenderò lo stesso la disoccupazione per un mese?
    E se il periodo di prova nel lavoro attuale non viene passato, posso richiedere la disoccupazione?

    Grazie

  143. Sophia scrive:

    A dicembre mi sono licenziata (contratto a tempo indeterminato) per depressione, possibile che non posso avere in qualche modo un aiuto nel frattempo che trovo un altro lavoro?non riesco a farmi assumere da nessuno anche se ora sto benissimo!Possibile che sappiano senza che gliel’abbia detto?

  144. laura scrive:

    salve a tutti
    lavoro da due anni in una cooperativa con appalto in una casa di riposo.il contratto fin dall’inizio nn ha mai avuto una data di scadenza pur essendo a tempo determinato, per una sostituzione maternità. la maternità è rientrata e nonostante le mie insistenze nel chiarire la mia situazione contrattuale non è stato modificato nullaperchè “non sanno ” nemmeno loro cosa fare.
    io sono in continua “attesa” di un improvviso termine del contratto e non mi sento per niente tutelata con quel contratto senza una data di fine. dopo le mie ripetute insistenze per capire la mia sorte, ho comunicato ke dovendo a breve stipulare un mutuo con il mio ragazzo avevo URGENZA assoluta di sapere in che condizioni lavorative fossi. risposte non ne ho avute anzi mi dicono che non sanno nemmeno loro. ho deciso di dare le mie dimissioni dato che cosi facendo mi impossibilitano a stipulare un mutuo e di progettare seriamente la mia vita. detto questo, ho diritto all’indennità di disoccupazione finchè nn trovo un altro lavoro?
    grazie

  145. Salvatore scrive:

    Nel 2008 a settembre h dato le dimissioni dopo circa 19 anni di servizio presso una casa di spedizioni.

    Ho iniziato a Novembre 2008 presso un’altra casa di spedizioni un periodo di prova di 4 mesi non rinnovato a fine febbraio di quest’anno causa crisi economic/finanziaria, ho diritto all’indennità di disoccupazione per quest’ultima occupazione???
    Grazie e cordiali saluti

  146. marco pin. scrive:

    salve MISTERJOB. sono disoccupato da circa 2 anni ho percepito anche la disoccupazione ( ma per 7 mesi) mia moglie pure lei e disoccupata abbiamo un figlio in eta di scuola primaria e’ viviamo in casa in affitto. abbiamo lavorato senza contributi ( in nero) esite qualche legge che ci possa venir incontro o un aiuto?

  147. Yoda scrive:

    Salve mr. job questo mese comincerò a percepire l’indennità di disoccupazione causa licenziamento. Al termine dell’indennità saprò se il mio volume d’affari sarà tale da ritornare ad aprire p iva con il forfettario a 30.000 euro. Mi chiedevo se nel frattempo dell’indennità potrei comunque lavorare con la ritenuta d’acconto saltuaria. Grazie.

  148. cianferra scrive:

    salve mr. job ti vorrei porre un quesito.
    premetto ke da febbraio 2006 a tutto maggio 2008 sono stato ininterrottamente e regolarmente assunto con una ditta delle mie parti.
    da giugno 2008 a febbraio 2009 ho percepito la disoccupazione ordinaria, visto ke ora mi propongono un contratto di un mese nel periodo di aprile mi kiedevo se una volta scaduto il mese potevo ripresentare la domanda di disoccupazione visto ke tornando di 2 anni in dietro ho cmq le 52 settimane contributive.

  149. fabiana scrive:

    Sono in gravidanza e vorrei sapere se dopo l’astensione facoltativa presentando le dimissioni mi spetta la disoccupazione

  150. marco scrive:

    sono un dipendente con qualifica di quadro,
    la mia azienda vuole riolvere il rapporto di lavoro, io mi sono opposto e abbiamo convenuto per una risoluzione consensuale con incentivo economico all’esodo.
    firmando il verbale di accordo con presenza di un funzionario CGIL ho diritto alla indennita’ di disoccupazione?
    ho un guadagno netto di €2.500, a quanto ammonta l’indennita’ per il mio caso?

    grazie e
    saluti.
    M.M.

  151. emanuela scrive:

    volevo porvi una domanda: attualmente sono disoccupato(da nov.2008 prendo assegno di disoccupazione), ma si prospetta un’assuzione presso un’azienda di imballaggi, la durata del contratto è di 1 mese, so che perdo comunque la disoccupazione. posso fare domanda di nuovo dopo un mese di lavoro,per prendere assegno di disoccupazione per il resto dei mesi rimasti fino al 8 mese? grazie

  152. PASQUALE scrive:

    CIAO IO HO FATTO LA DOMANDA X LA DISSOCCUPZIONE ORDINARIA CIRCA UN MESE FA VOLEVO SAPERE QUANTO TEMPO CI METTONO NEL CASO E STATA ACCETTATA O RIFIUTATA A COMUNICARMELO ALCUNI MI ANNO DETTO CHE SE VIENE RIFIUTATA INPS LO COMUNICANO SUBITO E SE VIENE ACCETATA CI VUOLE INTORNO AI 40 GIORNI PER PRENDERE IL PRIMO ASSEGNO FATEMI SAPERE CIAO

  153. Ivan scrive:

    Salve, io lavoro da tutto il 2008 part-time a tempo indeterminato percependo uno stipendio di 350 euro al mese, sono iscritto al collocamento del mio paese e mi chiedevo se non ci fosse una sorta di sussidio per il mio caso, un integrazione al lavoro part-time o qualcosa del genere.
    Scusate la mia ignoranza.

  154. Gaspare scrive:

    Ciao Ragazzi, ho 62 anni e negli ultimi 4 anni ho lavorato part-time (16 ore settimanali). L’azienda ove lavoravo mi ha comunicato di aver chiuso la Società e che il mio rapporto lavorativo sarebbe cessato il 28.02.2009. Avevano già predisposto una lettera dove io presentavo le mie dimissioni, accettando la loro offerta di erogazione dell’incentivo all’esodo, lettera che io ho firmato.
    Pertanto, dal 1° Marzo 2009 sono disoccupato.
    Il quesito che Vi pongo è il seguente : ho il diritto all’indennità di disoccupazione ?
    Vi ringrazio fin d’ora per una Vostra cortese risposta.
    Coi migliori saluti.

  155. Mr Job scrive:

    Ringrazio tutti per i numerosissimi commenti che ci lasciate, tuttavia mi devo scusare per le mie mancate risposte: non manca la volontà di aiutarvi, tuttavia non essendo un consulente del lavoro non posso aiutarvi nei casi specifici che mi sottoponete. L’unico consiglio utlie che vi posso dare è di rivolgervi a patronati, sindacati, consulenti del lavoro che (seppur a pagamento, ma potrebbe valerne la pena) potranno aiutarvi a risolvere il vostro problema con il sussidio di disoccupazione.

  156. silvio scrive:

    salve, dopo un periodo di due anni di assunzione a tempo indeterminato, cessato per mie volontarie dimissioni sono stato assunto a tempo determinato per 30 giorni, posso fare domanda per l’assegno di indennita’ di disoccupazione?
    Se presento la domanda di indennità di disoccupazione entro il 30 aprile 2009, dopo quanto tempo percepirò il primo assegno?
    grazie

  157. giovanni scrive:

    ciao vorrei sapere dopo quanto tempo arriva la id . disoccupazione requisiti ridotti e se arriva a casa o all’ufficio?? chi trova l assegno nel condominio o in ufficio può falsificare la firma e intascare i soldi??

  158. paola scrive:

    Salve, sono una ragazza di 22 anni e in gravidanza; poche settimane fa ho saputo che non mi spetta la disoccupazione solamente perche’ mi manca una settimana di contributi precedente al biennio e così anche la maternità; non c’è nient’altro che possa fare per ottenere anche solo i cinque mesi di maternità? Vi prego risondetemi… grazie mille

  159. BRUNELLA scrive:

    Finito il periodo di mobilità (accordi aziendali con incentivo economico all’esodo), si può usufruire anche del sussidio di disoccupazione per l’ultimo anno prima della pensione? Grazie

  160. Luisa scrive:

    Il 30 giugno 2007 è terminato il mio contratto di co.co.pro., era già previsto per questi contratto un sussidio di disoccupazione? Se sì posso ancora chiederlo? Grazie in anticipo per la risposta.

  161. Viviana scrive:

    Nel 2008 ho lavorato e lavoro presso un albergo con contratti stagionali:
    Dal 14.02.2008 al 31.03.2008
    Dal 24.06.2008 al 15.09.2008
    dal 24.122008 ancora in corso - probabilmente fino al 10.04.2009.
    Posso chiedere la disoccupazione…. e quando sarebbe l’importo?
    Attendo un risposta

  162. marco scrive:

    1) Sono stato assunto a tempo indeterminato come impiegato il 1 febbraio 2008 e dovrei essere licenziato il 1 aprile 2009.
    2) Prima di questo rapporto di lavoro ho avuto altre esperienze lavorative, sempre come impiegato nel 2005 e nel 2006.
    3) Nel 2007 non ho avuto alcun rapporto di lavoro.
    Potrei chiedere l’ indennità di disoccupazione ordinaria?
    Ho tutti i requisiti?
    Attendo risposte,
    Grazie mille

  163. tiziana scrive:

    Sono inquadrata come impiegata dal 1 agosto 2008 e sono a rischio licenziamento.
    premetto che nei due anni precedenti ho percepito l’ indennità di mobilità: periodo Luglio 2006 - Luglio 2008
    Potrei chiedere l’ indennità di disoccupazione ordinaria o ridotta o qualche altra forma di ammortizzatore sociale?
    se no quale requisito manca?
    a presto,
    tiziana

  164. Daniele scrive:

    Ho lavorato in Inghilterra per 2 anni dopo aver finito gli studi. Ora sono tornato in Italia da Ottobre senza ancora trovar lavoro. Volevo sapere che documenti mi servono dal governo Inglese per poter richiedere il sussidio di disoccupazione in Italia?

    Grazie e Saluti

  165. LUCA scrive:

    Salve!
    Ho lavorato da più di 3 anni con contratti a progetto. ora il contratto è in scadenza il 31.03, ho diritto anche io all’indennità di disoccupazione oppure no? Sto cercando informazioni mediante il centro per l’impiego e l’inps ma non ricevo ripsoste chiare…se voi ne sapete qualcosa ne sarei estremamente grato..grazie in anticipo!
    Saluti
    Luca

  166. giuseppe scrive:

    salve prendo l’indennita di disoccupazione ordinaria dal 1 agosto 2009 e non sono riuscito a capire quanti mesi sono in totale chi dice 7 e chi dice 8 mi dite per quanti mesi viene erogata? poi non sono riuscito a trovare lavoro non so piu dove andare a chiedere sono disperato con famiglia e fitto di casa un figlio con allergie alimentari e devo comprare tutto in farmacia inutile dire quanto costa posso rinnovare la disoccupazione o ci sono altri aiuti???attendo una vostra risposta grazie!!!!

  167. DOMENICO scrive:

    Salve sono disoccupato da 12anni per un procedimento legale da parte della mia azienda,di cui ho vinto la causa,(ma come detto prima per giungere a questa vittoria fra burocrazie e rinvii sono passati 12anni).Siccome il mio legale allora mi consigliò di non iscrivermi disoccupato per creare un disagio maggiore ai fini del risarcimento per danni subiti,(non so se tale decisione sia stata giusta,in quanto non sono stato ne riassunto e ne risarcito per decadenza termini,un caos legale) ora vorrei gentilmente sapere se dopo tanto tempo trascorso,posso (recuperare anni di disoccupazione)oppure iscrivermi ora disoccupato e come fare?Nell’attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti OSSEQUI

  168. antonella scrive:

    Ciao a tutti,

    Ho bisogno di un consiglio,a fine marzo terminerò il contratto di lavoro, e mi hanno già detto che a causa della crisi economica i contratti a tempo determinato, non verranno riconfermati.
    Ho tuttavia ricevuto una nuova proposta di lavoro, ma devo aprirmi la partita iva, con l’inconveniente che non so se e quanto quadagnerò.
    la mia domanda è: l’indennità di disoccupazione verrebbe meno nel momento in cui viene aperta la partita iva, anche se i quadagni non sono certi nell’ammontare e nel tempo. Cosa dovrei fare?
    Nell’attesa di una Vs cortese risposta invio cordiali saluti
    Che cosa mi conviene fare.

  169. Pablo scrive:

    Buongiorno,
    ho un piccolo quesito da porvi…al momento mi trovo in mobilità, ma a giugno 2009 mi scadrà, posso fare la domanda di disoccupazione???
    Grazie e buon lavoro!!!
    Pablo

  170. mauro scrive:

    salve mr Job, io ho un contratto a tempo (di 7 mesi) e part-time, so che ad agosto la mia azienda mi lascerà a casa perchè scade il termine del contratto; ci sono, però, buone possibilità che mi riassuma a fine settembre se ci sarà la neccessità. Posso fare comunque domanda per ricevere l’indennità disoccupazione se pur per usufruirne soltanto un mese in caso di riassunzione??un cordiale saluto. Mauro

  171. ALBERTO scrive:

    BUONGIORNO.VORREI SAPERE SE POSSIEDO I REQUISITI PER L’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE.DAL 13/01/2006 AL 20/06/2008 HO PRESTATO SERVIZIO MILITARE COME VOLONTARIO.DA 21/06/2008 AL 8/12/2008 NON HO LAVORATO E DAL 9/12/2008 AL 20/03/2009 HO LAVORATO COME ASSISTENTE AMMINISTRATIVO IN UNA SCUOLA SUPERIORE STATALE.POTRESTE DARMI QUALCHE DELUCIDAZIONE?GRAZIE.

  172. ALBERTO scrive:

    ops…scusate dal 13/12/2006 al 20/06/2008 ho prestato servizio militare

  173. daniele scrive:

    Salve,mi chiamo Daniele..
    quest’anno ho fatto la richiesta per l’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti insieme ad un mio collega di lavoro.Oggi mi è arrivato l’assegno con il quale l’inps mi ha liquidato ,ma sorpresa il mio collega ,pur avendo lavorato per più mesi di me,ha ottenuto un’indennità maggiore.Vi sembra giusto?Se si chiama indennità di disoccupazione,perchè ti pagano in base ai giorni che lavori e non in base a quelli in chi non lavori…..???è una cosa veramente ridicola.

  174. Barbara scrive:

    Sono stata licenziata a Marzo del 2008. Ho percepito la disoccupazione fino ad agosto 2008. A settembre sono stata assunta. Adesso sono in gravidanza. Se alla fine della maternità obbligatoria mi dimetto, posso usufruire della disoccupazione? (la maternità finirà a dicembre 2009. Quindi sono assunta da settembre 2008 fino a dicembre 2009).
    Grazie

  175. Alberto Rossi scrive:

    sono dirigente da 14 anni, ho negoziato una risoluzione consensuale el rapporto di lavoro su un opzione di risoluzione ad nutum con relativo importo erogato come incentivo all’esodo. ho diritto a richiedere l’indennità di disoccupazione? grazie

  176. alberto scrive:

    salve l anno 2008 sono stato assunto dal 02/01/08 e sono stato licenziato il 31/12/08,per scadenza di contratto,ho fatto domanda di disoccupazione,ma attualmente non ho ricevuto risposta e sono ancora disoccupato con affitto e famiglia a carico.Volevo sapere se ho diritto a tale idennita e se si quando potro ottenerla e se non mi aspetta come e quale sussidio posso ricevere grazie

  177. graziella scrive:

    Sono una insegnante supplente precaria part-time (9 ore settimanali) con scadenza di contratto al 30.06.2009. Risulto iscritta all’albo degli ingegneri, anche se il lavoro svolto in questo settore e’ molto scarso. Posso chiedere ed ho diritto all’indennita’ di disoccupazione ordinaria per i mesi estivi, o in alternativa a quella con R.R.?

  178. nella scrive:

    Salve,mi rivolgo a voi per alcune ingormazioni.
    Ho lavorato un solo mese nel Marzo del 2004 presso un’azienda.
    Ho poi ripreso a lavorare in un’altra azienda con contratto a tempo determinato nel 2007 dal 1° maggio al 31 dicembre e per la stessa dal 10 marzo al 31 dicembre 2008.
    A Gennaio 2009 ho fatto domanda di disoccupazione che è stata accettata e sto’ quindi percependo la disoccupazione ordinaria.

    Adesso la stessa ditta dovrebbe riassumermi,ma mi hanno anticipato che forse mi verrà fatto un contratto di soli 5 mesi.
    Ora mi domandavo se con questi soli 5 mesi che lavorero’ nel 2009 potro’ dopo fare di nuovo domanda per percepire la disoccupazione ordinaria o mi verrà data la ridotta?I mesi accumulati negli anni precedenti contano sempre?

  179. DERMAN RUFAI scrive:

    Caio, sto lavorando per 8 messi con con una ditta.Il mio contratto scadera il 30 aprile, quando sara 9 mesi con la ditta. Il mio primo contributo e stata il 18/05/2007.
    Ho gia piu di 52 settimanale lavorative. Pero se non mi prorogano il contatto a 30 aprile, posso chiedere indennita disoccupazione?
    Se no? posso chidere se trovero un lovori magari per una settimana dal 10 maggio al 17 maggio?

  180. maurizio scrive:

    Salve, sn discoccupato da dicembre 2008. Stò aspettando le competenze riguardanti la domanda di disoccupazione presentata ed accettata.
    Vorrei sapere se esiste un tipo di contratto, e quale, che mi consenta di lavorare e nn mi faccia perdere l’indennità, visto ke, quegli ignoranti dell’Inps di appartenenza compresi gli enti sindacali nn hanno saputo darmi spegazioni in merito.
    Spero che un sito valido cm il Vs, sappia farlo
    Penso di sì….spero
    Grazie, distinti saluti

  181. Emanuele scrive:

    Salve, sono disoccupato dal 31 dicembre. Sto prendendo la disoccupazione. Una azienda mi ha chiamato e mi ha chiesto di volermi provare x un periodo di tempo, siccome mi segna come aiutante dovrei rinunciare alla disoccupazione.
    Se il periodo di prova nn dovesse andare bene e mi licenziano ho diritto nuovamente alla disoccupazione? Non vorrei che il periodo di prova dovvesse terminare dopo un mese e poi mi ritrovo in mezzo ad una strada.
    Grazie, distinti saluti.

  182. Ilaria scrive:

    Buongiorno,sono una ragazza di anni 24 e attualmente sono disoccupata…Nell’anno del 2007 il 28 Maggio mi sono arruolata nell’esercito italiano e dopo un anno di servizio il 28 maggio 2008 mi sono congedata.
    Questa è stata l’unica esperienza lavorativa che sono riuscita a portare avanti per un anno…La mia domanda è se mi spetta la disoccupazione e nel mio caso se la risposta dovesse essere positiva cosa devo fare…?
    Cordialmente porgo distinti saluti

  183. davide scrive:

    salve sono un 32enne di padova vorrei sapere se avendo lavorato nel 2008 solo per 2 mesi (da novembre)dopo essere stato fermo per un anno crca per problemi di salute(con conseguente invalidità del 50%) potevo fare domanda di disoccupazione per quell’anno adesso .attualmente lavoro part-time a termine sotto le liste protette.

  184. Davide scrive:

    Salve. Mi hanno appena accettato la richiesta di indennità di disoccupazione ordinaria. Spesso mi capita di ricevere dalle agenzie interinali offerte brevi di lavoro, 1 o 2 settimane. So che per un max di 5 giorni si può sospendere la disoccupazione, anche solo per 1 giorno in più si blocca automaticamente l’erogazione della stessa. So anche che l’indennità è il 60% della media degli ultimi 3 mesi di lavoro. E qui nasce il mio dubbio. Se per esempio io in un mese lavoro per 2 settimane e quindi in automatico l’indennità si blocca, naturalmente dovrò richiederla nuovamente, ma su cosa verrà calcolata la nuova indennità? Sul 60% di quelle 2 settimane, visto che quel mese ho percepito quelle, sommate ai 2 mesi precedenti oppure i 3 mesi per il calcolo della retribuzione si intendono come le ultime 12 settimane lavorate? Perché se il calcolo viene effettuato sui 3 mesi di calendario se non si lavora un mese pieno si va ad intaccare la media e per assurdo conviene rifiutare il lavoro. Spero di essere stato chiaro e che si possa dare una risposta alla mai domanda. Grazie

  185. Diego scrive:

    Buongiorno avrei bisogno di un’informazione,mia moglie è stata lincenziata a Marzo,adesso percepisce la disoccupazione INPS,per i primi tre mesi di quest’anno ha percepito tre mensilità di circa 2200 euro,adesso vorre metterla a carico in busta paga,posso farlo?gli assegni Inps fanno reddito??

  186. Diego scrive:

    le tre mensilità sono totali,cioè circa 700 al mese….

  187. very scrive:

    :-) Salve……. volevo porle una domanda ….!!!!!!
    durante la fase di disoccupazione;se dovessi essere chiamata da un’azienda o ditta ecc…. x degli extra,quanti giorni posso effettuare di lavoro x far si che non perda la disoccupazione….?
    Vi prego suggerimenti||||||
    anticipati saluti

  188. alex scrive:

    Come faccio a sapere se è stata accettata la mia richiesta dell’indennità di disoccupazione? e quanto tempo devo aspettareper ricevere i soldi che mi spettano???’

  189. ornella scrive:

    salve io o fatto domanda di disocupazzione circa un mese fa come mai ancora mi devono comunicare niente se e stata acettata o no grazie

  190. akus scrive:

    mi sapreste dire sù per giù quali siano le condizioni affinchè venga accettata una domanda di disoccupazione e ,visto che il mio contratto è agli sgoccioli , posso mettere le mani avanti presentando la domanda un mese prima della scadenza del contratto?? malgrado tutto abbiate fede arriveranno tempi migliori, anche perchè peggio di così…

  191. emi scrive:

    a luglio 2009 finisco l’indennità di mobilità ho diritto a fare domanda di disoccupazione?

  192. atif scrive:

    salve ,volevo sapere una cosa, ho lavorato 1 anno e 10 mesi di seguito e dopo mi si è scaduto il contratto . ho presentato la domanda all’inps e nn me l’hanno accettata ,volevo sapere se esiste qualche alta possibilità per passare questo difficile periodo .

  193. barbara scrive:

    salve io ho lavorato 1 anno e 4 mesi e dopo mi e scaduto il contratto o chiesto la disoccupazione ma al patronato mi hanno detto che probabilmente non sara accolta.Qualcuno mi sa dire quali sono i requisiti che servono secondo me si buttano la palla uno con l altro io ho due bimbi e non so come fare!grazie

  194. anna scrive:

    salve
    sto percependop la disoccupazione ordinaria.vorrei sapere se si perde con contratto a chiamata.grazie

  195. Daniele P. scrive:

    Salve,
    dopo essere stato licenziato, ho percepito regolarmente l’indennità di disoccupazione, al momento della restituzione dell’ autocertificazione (alla fine del trattamento di indennità) mi sono ricordato che durante il periodo di disoccupazione ho emesso 2 ricevute per “prestazione occasionale” in totale di poche centinaia di euro. Ora mi chiedo sarà mica per queste 2 ricevute che incorrerò in qualche guaio con l’Inps???
    vi prego rispondetemi al più presto.
    Grazie

  196. ivan p scrive:

    Salve mi e’ scaduto il contratto di lavoro il 7 marzo c.a. ho chiesto dopo la prassi burocratica l indennita’ di disoccupazione ordinaria e ridotta, ho due figli a carico e mia moglie dopo 13 anni di lavoro continuo e’ stata licenziata per fallimento della ditta ma siccome hanno tramutato il sub appalto della coperativa dove lavorava che era appaltata in un albergo in contratto a progetto quindi l inps in brevi termini di tempo ha respinto la sua domanda di disoccupazione, ma io ad oggi dopo un mese e mezzo non so ancora nulla, mi potreste dare dei consigli utili? grazie e buon lavoro. Ivan

  197. giorgia scrive:

    lavoro come operaia stagionale negli alberghi.Volevo sapere avendo firmato una copia del contratto d’assunzione ke accettavo di entrare a lavoro il 20 maggio,se x caso annullo la stagione 2 gg prima di entrare a lavoro cioè il 18\19 maggio.cosa succede perdo l DISOCCUPAZIONE PRECEDENTE xkè sono già stata iscritta all’ufficio di collocamento x la nuova stagione?Grazie per la risposta

  198. Antony scrive:

    sto percependop la disoccupazione ordinaria, da circa 1 mese.Mi è stato proposto un contratto a chiamata. Vorrei sapere se si perde la disocupazione ordinaria con contratto a chiamata.grazie

  199. claudio mottola scrive:

    salve ho fatto richiesta di disoccupazzione ordinaria il giorno 10/02/2009 non ho ancora percepito nulla come faccio a sapere la situazione della mia pratica ???????

  200. sergio scrive:

    salve,volevo sapere,dopo aver percepito tutti i mesi della disoccupazione ordinaria, avendo 2 figli e moglie a carico,sè posso chiedere all’inps gli assegli familiari essendo disoccupato.

  201. Bottini Jessica scrive:

    Ho percepito l’indennità di disoccupazione per 6 mesi,dall’ottobre 2008 al marzo 2009. Vorrei sapere,essendo tuttora disoccupata, se posso percepire ancora i 2 mesi restanti.Sono iscritta al Centro dell’impiego

  202. roberta scrive:

    gentilmente posso porvi una domanda? mi sono licenziata il…..02…..2009da una azienda x motivi economici….ora dal 15…04…2009ho un nuovo contratto da un altra azienda a tempo determinato x 2 mesi…..se mi dovessero licenziare dopo questi 2 mesi….io poi potrei comunque fare la domanda di dissiccupazione?aiutatemi xfavore…..un grazie anticipato

  203. Luca scrive:

    Salve. Mi si sta verificando un problema con l’INPS per una erogazione dell’indennità di disoccupazione, da me presentata in data 16/10/2008, accettata dall’INPS di competenza in data 04/11/2008, ed erogata fino al 4 marzo 2009, e fino ad oggi sospesa.

    Nella fattispecie, ho lavorato fino al 30 settembre 2008 con un contratto di somministrazione interinale, conclusosi con un mancato rinnovo da parte dell’azienda, quindi al momento avevo tutte le specifiche per richiedere l’indennità di disoccupazione ordinaria, (che poi mi era stata effettivamente concessa)

    Però (e qui c’è l’inghippo), dalla data del 6 ottobre 2008, per qualche giorno, ho fatto un periodo di prova (sempre con la stessa società interinale) presso UN’ALTRA Società: lavoro però che è finito subito dopo pochi giorni, in quanto non rientrante nelle mie competenze (su suggerimento dell’Azienda cliente stessa), quindi NEL PIENO DEI GIORNI DI PROVA.

    Premesso che io non ho firmato NESSUNA dimissione (sospensione più consensuale di così!) ma ora, a distanza di mesi (!), l’Inps si accorge di quello strano accadimento, e mi comunica che “è stata sospesa la mia pratica perchè da una parte gli risulta la sospensione del rapporto in ottobre (su cui hanno basato ed accettato la mia domanda di indennità di disoccupazione), e da un’altra ora però risulta loro anche un mio “licenziamento” (!).

    Io non mi sono mai licenziato, però. E’stata la società interinale che ha scritto ciò. Trattavasi invece di una sospensione consensuale NEL periodo di prova! E l’azienda cliente lo sapeva benissimo.

    Come posso risolvere la questione? L’Inps mi ha momentaneamente congedato dicendomi che “si informano meglio e mi sapranno dire, perchè in effetti il mio è un caso strano”. Però mi hanno molto spaventato, paventandomi pure la possibilità che io debba restituire tutte le loro somme a me erogate finora.

    Avete un consiglio da darmi su come procedere per risolvere al meglio la questione?? Senza contare (poi) che io e la mia famiglia necessitiamo molto di quel denaro che ci stava erogando l’Inps (sono attualmente ancora disoccupato, ed invalido civile rientrante nelle categorie protette da poche settimane. Sono di Milano, e compio 33 anni tra 2 giorni)

    Grazie. Luca

  204. massimo scrive:

    salve volevo chiedere sono stato assunto in una ditta e avevo il contratto x 3 mesi dopo che scaduto ho chiesto al capo se lui mi rinnovava il contratto definitivo lui mi disse che doveva valutare perché facendo 3 mesi e 3 mesi risparmiava sui contributi e tasse pero io avevo detto se mi avertiva prima possibile non di fare pasare dei mesi almeno una settimana vedevo che lui non mi dice nulla lo richiesto allora mi tieni ho trovo un altro posto lui adesso vediamo siamo andati avanti cosi fino al 2 mese mi chiama e mi dice no guarda che il rapporto finisce a dicembre e mi presenta il contratto di altri 2 mesi che dovevo firmare io ho detto no non firmo comunque lui a detto a gennaio puoi rimanere a casa secondo voi e giusto? posso fare qualcosa nei confronti della ditta?

  205. claudia77 scrive:

    Salve, dal 01/03/09 sto usufruendo dell’assegno di disoccupazione,se mi dovessero proporre il contratto da stage la disoccupazione la posso continuare a prendere oppure la devo interrompere?Ciao e Grazie

  206. Gino P scrive:

    salve .io sono stato assunto a tempo indeterminato dal 196\2008 da una azienda con sede nella republica ceca.con sede legale in milano.ma a quanto sembra però non iscritta a nessuna camera di commercio in Italia e sembra che la stessa non abbia mai versato i contributi alla inail . in data 304\2009 ho dato le dimmissioni “per motivi personali”.per essere assunto 3 giorni dopo da altra azienda del settore sempre con contratto a tempo indeterminato.ma anche qui sembra che la cosa non vada per il meglio ed ho subdorato che la stessa stia per chiudere per mancanza di liquidi.il tutto si dovrebbe svolgere nel giro di un paio di mesi.chiedevo raggiungendo anche io le 52 settimane negli ultimi 2 anni posso fare domanda di disoccupazione?

  207. Gino P scrive:

    scusi la data della mia assunzione è 196\2008

  208. Daniele scrive:

    Salve… lavorando registrato all’estero ad esempio in Inghilterrà continuerò a percepire l’assegno disoccupazionale italiano?
    se ne accorgeranno o dovrò comunicarlo io direttamente all’imps quà in Italia?
    un saluto

  209. Bruna scrive:

    Salve, sono in disoccupazione al momento e volevo sapere se facendo
    degli extra in un albergo posso ancora usufruire della disoccupazione.
    Grazie.

  210. Pier scrive:

    salve
    volevo sapere come faccio a sapere se nella mia busta paga erano compresi i pagamenti per l’assicurazione di disoccupazione?
    grazie
    Pier

  211. Cristina scrive:

    Ho richiesto ed ottenuto l’indennità di disoccupazione ordinaria a partire dal mese di febbraio 2009 e quindi mi spetta fino a settembre 2009; ora siamo a maggio e mi è stato proposto un lavoro di tre mesi (senza possibilità di proroga) da giugno ad agosto 2009.
    Terminati questi 3 mesi, posso ricominciare immediatamente a prendere l’indennità che mi rimarrebbe da percepire per arrivare agli otto mesi? E dopo aver percepito la prima indennità, potrei richiederne una seconda?
    Grazie mille.

    Cristina

  212. lucia scrive:

    Mi è stato imposta una riduzione di orario lavorativo da tempo pieno a part time causa crisi aziendale, non volendo accettare tale riduzione ho diritto all’indennità di disoccupazione qualora o venga licenziata o ci sia una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro? in questo ultimo caso mi pare che l’inps accetti due motivazioni: il trasferimento e le notevoli variazioni di lavoro. Il mio caso può rientrare in quest’ultimo?
    grazie

  213. Maria Luisa scrive:

    Buon giorno, sono ormai 15 anni che non lavoro in regola. Ora ho l’opportunità di lavorare 3 mesi in regola, posso chiedere l’indennità di disoccupazione? grazie tanto.

  214. roberto scrive:

    buongiorno,sono in disoccupazione da ca. 10 giorni,e mi hanno cercato per lavorare ad alcune serate come barman in un locale estivo all’apero,però si parla di un paio di giorni la settiamana,tempo permettendo. Perderei il mio diritto alla disoccupazione? Ci sono casi in cui essendo nello stato di disoccupazione non se ne perde il diritto x prestazioni occasionali?
    Altrimenti vorrebbe dire che mi conviene non lavorare finchè non troverò un lavoro a tempo pieno
    grazie

  215. gianni scrive:

    in caso di contratto a chiamata perdo la disoccupazione …?

  216. alessio scrive:

    ciao a tutti spero che qualcuno di voi possa aiutarmi,o iniziato a lavorarare assicurato a marzo del 2007 fino a febbraio 2009,e poi o lavorato anke ad aprile 2009,secondo voi mi spetta la disoczupazione? e se si quale?
    grazie in anticipo.

  217. Monica Imeri scrive:

    la disoccupazione cessa quando uno inizia a lavorare, ma al termine del lavoro, può ripresentare domanda all’INPS e ripercepire la disoccupazione rimanente, lo dica al lavoratore che è importante! Non perde i diritti, dovrà solo attendere che venga accolta nuovamente la domanda, e se c’erano i requisiti ci saranno ancora e lo sarà!

    Monica

  218. Monica Imeri scrive:

    mi riferivo alla domanda di Armando del 5 giugno 2008!

  219. attilio giammarco scrive:

    salve vorrei capire una cosa
    ho richiesto tramite caaf la disoccupazione per le 52 settimane lavorative a settembre 2008 ad ottobre l inps mi richiede ulteriore documentazione che tramite a/r ho fornito puntualmente da dicembre 2008 una o pi

  220. GISELLA scrive:

    ciao volevo sapere per motivi che ancora nn mi so spiegare non mi anno avviato che la domanda per la disoccupazione si presentava entro il 31 marzo 2009 ma io lo presentata lo stesso il 13 aprile perche era periodo di pasqua e non lo potuto presentarlla il 1 di aprile che succede arriva la disoccupazione? attendo risposta grazie

  221. ELPERRO scrive:

    si ha idea di quanto tempo bisogna aspettare per ricevere il primo assegno di disoccupazione e se gli assegni familiari sono completi come se si lavoresse normalmente?
    grazie per la risposta!

  222. alex scrive:

    salve,ho fatto 2 anni di cassa integrazione straordinaria e ora sta per scadere il 2 anno di mobilita’.Ho ancora diritto all’indennita’ di disoccupazione di 8 mesi?GRAZIE

  223. francesca scrive:

    allo scadere degli otto mesi di disoccupazione ordinaria se non si è ancora trovato un lavoro si possono richiedere altri aiuti economici magari al comune di residenza?? considera che sono donna e con due bimbi.

  224. angela scrive:

    LAVORO DA QUASI 1 ANNO ASSICURAT COME APPRENDISTA! HO DIRITTO ALLA DISOCCUPAZIONE,SE MI LICENZIANO?

  225. alessandro scrive:

    Buonasera. Negli ultimi due anni ho lavorato per la stessa azienda con un co.co.pro. Non rinnovato. Mi spetta l’ indennità di disoccupazione? Se si, ordinaria o ridotta?

  226. Graziano scrive:

    Scusate, ho 62 anni, e fino all’anno scorso, sebbene con difficoltà sono riuscito a stare a galla, lavorarvo per conto mio, settore promozioni immobiliari, oggi non riesco più a trovare da vendere ne appartamenti, ne altre piccole operazioni immobiliari, per cui mi ritrovo da prima di gennaio senza un lavoro. Ho provato rispondere in internet ad alcune ricerche, ma non ho mai avuto una risposta, che sia una.
    Intendiamoci non sto cercando un lavoro da dirigente… ma un qualsiasi lavoro. Se una persona ha delle difficoltà a 45 anni, figuriamoci a 62….!
    Se ti presenti come, lo ero, grafico pubblicitario al telefono senti dall’altra parte il “raccapriccio” quando dici l’età. Per cui io non entrerò mai in una fascia avente diritto ad un assegno di disoccupazione?? Oramai tutti i creditori stanno passando all’attacco… aumentando sempre più non solo quanto, giustamente dovevo, ma spese su spese, conto corrente, che non corre più, pignorato, ora sono passati alla casa, pago aiutato da parenti, il mutuo, e quindi con un aumento a dismisura di tutte le spese, di cui dicevo prima. Avvocato con patrocinio gratuito, non se ne parla, perchè mia madre, in pensione a 98 anni prende più di me!
    Un saluto a tutti.

  227. luigi scrive:

    buonasera ho lavorato da settembre 2007 fino al 30 maggio 2009 in una azienda con contratto part tima a tempop indeterminato mi spetta disoccupazione?

  228. denis scrive:

    scusate,ho fatto domanda di disoccupazione a requisiti ridotti,ho percepito dopo circa un mese i soldi……. ne percepisco ancora o basta?..cioe’,e’ come quella ordinaria che per 6 mesi hai dei versamenti,o e’ solo una volta con quella ridotta?

  229. denis scrive:

    scusate,ho fatto domanda di disoccupazione a requisiti ridotti,ho percepito dopo circa un mese i soldi……. ne percepisco ancora o basta?..cioe’,e’ come quella ordinaria che per 6 mesi hai dei versamenti,o e’ solo una volta con quella ridotta?

  230. DAVID scrive:

    SCUSATE . SONO STATO LICENZIATO DOPO 23 ANNI DI LAVORO CON LA STESSA DITTA. PERCEPISCO UN ALTRO REDDITO AL DI FUORI DEL REDDITO DA LAVORATORE DIPENDENTE. VOLEVO SAPERE X FAVORE SE POSSO RICHIEDERE L’ ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE. SPERO TANTO IN UNA RISPOSTA . GRAZIE

  231. franck82 scrive:

    salve, vorrei chiederVi una info. L’azienda per la quale lavoro è stata messa in sospensione (azienda artigianale), mentre a noi dipendenti all’ufficio di collocamento ci hanno messo in disoccupazione, ma d’altronte continuiamo a lavorare ancora in questa azienda! il commercialista ci ha detto che non succede niente che risultiamo disoccupati solo all’ufficio di collocamento perche la domanda non è stata presentata all’inps! io vedo strano questo potete darmi delle delucidazioni? grazie 1000

  232. manuela scrive:

    Buongiorno,
    volevo avere un’informazione.
    Lavoro come segretaria in un’azienda dal 03/12/07, prima facevo 6 ore poi da marzo 2009 mi hanno messa a 4 ore motivazione crisi.
    Nel frattempo hanno licenziato un ragazzo che lavorava nella mia azienda da 4 anni sempre con motivazione crisi e poco lavoro; ma 2 settimane dopo hanno assunto il fratello di un ragazzo che lavora nella mia azienda da più di 10 anni.
    Volevo sapere se questa cosa è giusta.
    Poi il 15/06/09 leggo dall’e-mail della mia ditta che il mio capo ha ricevuto una lettera del mio licenziameno dal ragioniere per il 15/07/09 esattamente un mese dopo. Senza avvertendomi di ciò. Però lui questa lettera non l’ha ancora ne stampata ne data a me.
    Vorrei sapere cosa fare e se questa lettera dovesse darmela vorrei sapere se il tempo si sposta di un mese dalla data.
    E poi il ragazzo appena assunto non dovrebbe essere lui il primo ad essere licenziato? e io che sono l’unica impiegata come faranno poi? possono farlo?
    vorrei fare ricorso. posso farlo?
    Secondo voi il comportamento adottato dalla mia azienda è giusto?

    Grazie
    Distinti saluti
    Manuela

  233. Alessia scrive:

    Buongiorno, sono impiegata in un’azienda commerciale export dal 11/09/2008 (lavoro in ogni caso dal 1/12/2001) che rischia di chiudere (si parla di settembre 2009), siamo 12 dipendenti. Nel mio caso è prevista la possibilità di richiedere la disoccupazione? Ho richiesto all’INPS e mi hanno inviato una risposta….criptica….e nessuna di noi è riuscita a capire se rientriamo nei requisiti richiesti dall’inps.
    Scrivo a nome di tutte le mie colleghe, siamo molto preoccupate per la situazione. Grazie e cordiali saluti. Alessia

  234. DEJAN scrive:

    mio contrato scade domani,ho lavorato 36 mesi.rimango senza lavoro.dove presentare domande e che diriti ho.grazie

  235. simone scrive:

    ciao io ho presentato domanda ddisoccupazione ordinaria il 16/4/2009 ma fino ad adesso non ho ottenuto nessna risposta e nussun pagamento .. cme mai’ mi devoallarmare o ci può essere un ritardo ?

  236. simo scrive:

    Riguardo la disoccupazione avevo un paio di domande da fare…ma avendo letto le precedenti risposte di Mr.Job … troppo forte! Anche se purtroppo chiedendo agli uffici che lui consiglia di rivolgerci. non sono riuscita ad avere la consulenza sperata .. ho capito che MR.JOB NON E’ un consulente del lavoro e sarebbe inutile esporgli le mie domande. E’ un gran brutto periodo per tutti noi disoccupati e precari ma per un attimo la grande simpatia di Mr.Job mi ha fatto sorridere. I miei sentiti auguri a tutti noi che stiamo vivendo gravi problemi a causa della disoccupazione ed avremmo veramente bisogno che Mr. Job con la sua grande volontà trovasse un consulente del lavoro…. Ciao e Grazie!

  237. pier scrive:

    Se un giorno non mi presento piu a lavoro e per questo vengo licenziato ho diritto alla disoccupazione?

  238. alessandro scrive:

    salve,in questo momento sono disoccupato e dal 16 aprile percepisco l’indennita’ di disoccupazione.forse entro la fine del mese verro’ assunto in un forno con contratto a tempo determinato,fino al 31 dicembre.
    ora dal momento che verrei assunto so di perdere la disoccupazione,e mi sembra anche giusto così.ma poi quando cessero’ di lavorare di nuovo rifarei domanda e ripartirebbe dalla mensilita’ dove ho cessato o ripartirei da capo per altri 8 mesi?grazie

  239. Luca scrive:

    Buongiorno, fino a 9 giorni fa ero disoccupato, poi mi sono recato all`inps della mia cittá dicendogli che avevo trovato un nuovo lavoro!
    il contratto prevedeva 15 giorni di prova e di recedere il rapporto senza alcun obbligo di preavviso o motivazione.
    Ecco !! Per Gentilezza vorrei sapere se trovandomi adesso al Nono giorno di lavoro e non essere soddisfatto da gli accordi presi con il datore di lavoro, (quindi con procedimento di licenziamento) posso andare all inps e continuare a recepire la disoccupazione iniziata a Gennaio 2009?

  240. cosimo scrive:

    salve vorrei un suo parere vorrei sapere se e possibile che mi anno assunto una ditta di trasporti a tempo indeterminato o svolto la mia opera da aprile 2008 fino a ottobre 2008 per motivi di litigio ed economici e incomprensioni o chiesto al datore di lavoro di essere licenziato con una scusa qualsiasi per poi avere diritto ad accedere al sussidio di disocupazione ma mi e stato risposto che se volevo licenziarmi avrei dovuto farlo io perche non aveva nessuna intenzione di farlo lui il punto e questo possibile che a tuttora oggi a distanza di 9 mesi non mi abbia ancora licenziato e fino ad oggi non ci siamo piu sentiti e visti.la domanda e questa,la mia assenza di tutto sto periodo non e motivo di licenziamento?perche sono disoccupato e vorrei accedere al sussidio di disocupazione che ne o diritto.grazie per una sua consulenza distinti saluti

  241. tomasino antonio scrive:

    salve,come faccio a sapere se la mia domanda di disoccupazione è stata accettata e nel caso lo fosse quando verrò pagato?

  242. Maryline scrive:

    Salve,

    Volevo avere un chiarimento, sono interinale in un azienda dal 30/03/2008 (secondo lavoro in Italia per mer il primo iniziato il 20/09/2007 per solo 2.5 mesi), e arrivo in scadenza del mio contratto il 31/07/2009, volevo sapere ho diritto alla disoccupazione ordinaria??? perche non capisco bene “avere almeno 2 anni di assicurazione…e almeno 52 settimane di contributi del biennio….????” io ho pui di 52 settimane di contributi, grazie per la sua risposta, A presto!

  243. antonello scrive:

    come posso farmi licenziare senza perdere l’indennità di lavoro?

  244. antonello scrive:

    devo fare una correzione: come posso farmi licenziare senza perdere l’indennità di disoccupazione?

  245. Davide scrive:

    ciao complimenti per il servizio
    volevo porvi una domanda, sono un insegnante precario ho sempre fatto la domanda di disoccupazione con i requisiti ridotti quest’anno ho presentato la domanda per la disoccupazione ordinaria il mio quesito è il seguente: se accetto un lavoro della durata di un giorno per efettuere degli scrutini perdo il diritto all’indennità? vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi.

  246. vincenzo scrive:

    salve quest’anno ho presentato regolarmente la mia domanda dei requisiti ridotti, solo che quest’anno siccome la mia azienda non aveva molto lavoro da poterci far lavorare tutti i giorni ,ho voluto licenziarmi . sono stato fermo per 3 mesi e dopo di che ho iniziato un’altro impiego in agricoltura . ora però ce il problema più grande, cioè, siamo arivati al 20 di luglio e ancora non mi hanno mandato la disoccupazione , ho chiamato a l’inps e mi dicono sempre le stesse cose, cioè che la domanda e stata accettata però e parchegiata per motivi che non mi rescono a dire. come devo comportarmi ciao e grazie

  247. antonio scrive:

    salve.
    vorrei farvi una domanda.percepisco un pensioncina di invalidità.nel caso in cui venissi lincenziato davvero non avrei diritto alla disoccupazione?
    grazie
    spero che mi rispondiate presto

  248. filippo scrive:

    salve,percepisco la disoccupazione dal 3 aprile per un totale di 8 mesi(quindi
    fino dicembre)
    l’altro giorno son stato all’inps per un informazione e mi son sentito dire che a settembre mi bloccheranno la disoccupazione per 4 mesi,per poi riprenderla a gennaio,mi han detto che funziona cosi,ma sara’ vero?
    la tipa dell’inps mi sembrava un po imbranatella…
    filippo,prato

  249. walter vaca scrive:

    buonasera avrei bissogno di un aiuto o fatto la domanda di disocupazione ordinaria a giugno 2009 tramite patronato e di questa domanda non ne sano niente al inps di assemini mi potreste aiutare per favore vi ringrazio della cortesia

  250. Laica scrive:

    Ciao Mr. Job, vorrei sapere… se sei morto!!! è da novembre che non rispondi alle domande…. volevo chiederti una cosa, ma faccio prima ad andarci a piedi al patronato che ad avere una tua risposta… !

  251. Silvana scrive:

    Salve , ho lavorato con un contratto a progetto nel 2007 , sempre nel 2007 e fino a maggio 2008 il contratto mi è stato trasormato in par time , 24 ore settimanali, non ho chiesto l’ndennità di disoccupazione anche se tra il 2007 ed il 2008 avevo raggiunto le 52 settimane .
    Dal 17 luglio al 30 settembre di quest’anno ho un contratto di 18 ore settimanali suddiviso in 6 giorni settimanali ,quindi 3 ore al giorno, la mia domanda è questa ; posso alla scadenza di questo contratto richiedere l’indennità di disoccupazione?.
    Grazie

  252. Stella scrive:

    Salve, sono in disoccupazione ordinaria. So che il diritto viene meno se lavoro più di 5 gg consecutivi (informazioni da sito inps e anche da loro operatori), e trovando per 2-3gg con contratto bisogna comunicarlo all’ Inps che poi provvederà a scalare l’importo dall’ indennità per i giorni lavorati….. ora…. con un contratto di 3-4 gg lavorativi settimanali part-time (27 ore) , perdo la disoccupazione?

  253. Caterina scrive:

    Ciao,dopo 3 anni sono stata licenziata vorrei sapere se il servizio civile nazionale mi farebbe perdere l’indennità di disoccupazione..grazie

  254. BARBARA scrive:

    Salve!Mio marito ha lavorato per una società di calcio di serie C2(come calciatore)il campionato calcistico è andato male e la squadra è retrocessa quindi i contratti automaticamente sono diventati nulli, ad oggi è ancora in attesa di trovare occupazione presso un’altra società..nel frattempo è possibile ricevere il sussidio di disoccupazione e a chi mi devo rivolgere?
    Grazie

  255. ida scrive:

    vorrei chiedere una cosa.. sono stata licenziata il 31 luglio per cambio di società, adesso 1 settembre la nuova societa ci ha riassunto. ma a me mi tocca la disoccupazione per il mese di agosto? rispondete grazie

  256. SARA scrive:

    il 30 giugno è cessato il mio rapporto di lavoro con la scuola per fine contratto, ad oggi sono ancora disoccupata e penso che per quest’anno scolastico ho scarse possibilità di prendere un incarico. Ho sempre fatto la domanda di disoccupazione con i requisiti ridotti per cui entro marzo 2010 nel presentare la domanda dichiarerò il mio periodo di disoccupazione. Ora volevo chiederle: sono stata contattata per in lavoro co.co pro che mi impegnerà qualche ora a settimana. Accettando questa offerta di lavoro perdo il mio periodo di disoccupazione?
    Grazie e spero di ricevere presto una sua risposta

  257. luigi vetro scrive:

    CIAO A TUTTI O PRESENTATO DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE DA UN MESE DOVE POSSO CONTROLLARE A CHE PUNTO E L MIA PRATICA CIAO

  258. MARIOBROSS scrive:

    salve,sono stato licenziato il 01luglio2009,ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria il 14 luglio,vorrei sapere dopo quanto tempo mi sara’erogato il primo assegno, e quanto dovrebbe ammontare l’importo dato che ho 3 figli e moglie a carico, ed la mia busta paga era superiore ai 2000euro lordi. grazie . DISTINTI SALUTI mariobross..

  259. FEDERICO scrive:

    come mai non risulta nessuna risposta alle varie domande e interrogaivi che vengono posti?
    chiadiamo spiegazioni grazie

  260. francesco scrive:

    qunto tempo passa per ricevere la disoccupazione, per ricevere i soldi. io la domanda lo fatta il 29 giugno del 2009

  261. Anna scrive:

    Buongiorno, l’azienda dove lavoravo (Da 4 anni con contratto a tempo indeterminato) ha messo in atto un procedimento di licenziamento collettivo conclusosi dopo mesi di trattative sindacali con una proposta di esodo “volontario”. Firmando le dimissioni volontarie si perde il diritto all’indennità di disoccupazione? C’è un caso particolare in questa situazione in cui il lavoratore in realtà non ha scelta? Grazie

  262. Rosa scrive:

    buongiorno, volevo chiederle:
    -se ho lavorato all’estero (ho regolamente versato le tasse allo stato inglese) e per meno di 52 settimane comunque non mi spetta l’indennità di disoccupazione?

    -ci sono altri aiuti di tipo economico per studenti universitari disoccupati?

    grazie

    Saluti.

  263. Annunci Lavoro scrive:

    Salve. Forse mi è sfuggita (i commenti sono veramente tanti) ma… come e cosa sarebbe l’ “assicurazione per disoccupazione involontaria”?
    Coma farebbe uno a stipulare una polizza di due anni se non sa che sta per essere licenziato? E una compagnia coma può accettare la copertura del rischio disoccupazione se uno è già disoccupato?
    grazie
    ciao

  264. mariobross. scrive:

    ciao, tu già da quando lavori paghi l’assicurazione per la disoccupazione involontaria, devi avere i requisiti (devi avere 52 settimane di lavoro).ciao mariobross.

  265. olga scrive:

    ciao,io lavoro come cassiera in un supermercato da piu di un’anno,ho un contratto di 28 ore settimanali..ho diritto alla disoccupazione nel caso fossi licenziata?grazie in anticipo

  266. stefano scrive:

    Buongiorno, volevo sapere se essendomi io licenziato ed ora a 4 mesi dal mio licenziamento intraprendo un nuovo lavoro presso un altro datore di lavoro, posso chiedere la disoccupazione di quei 4 mesi.

  267. mario scrive:

    Salve sono Mario,

    volevo chiedere una cosa in merito alla disoccupazione ordinaria,io ho lavorato per piu di 52 settimane nel bienno precedente,poi ho lavorato quest’anno per due mesi sempre con contratto determinato,posso richiederla la dis ordinaria avendo due anni di anzianità assicrativa e piu di 52 contributi settimanali?grazie

  268. nana scrive:

    salve, avrei un’informazione da chiedere, dunque, sono iscritta al centro per l’impiego ma accettando un lavoro a tempo determinato (5 mesi) come funziona per la mia posizione nelle liste di disoccupazione? cioè devo io o l’azienda comunicare al centro per l’impiego la mia assunzione anche se non è avvenuta tramite il centro per l’impiego stesso? e poi, alla scadenza del contratto, non avendo lavorato precedentemente e quindi considerando solo questi 5 mesi, posso chiedere la disoccupazione?
    grazie mille.

  269. pollara maria teresa scrive:

    salve mio marito ha presentato domanda x la disoccupazione .nella categoria muratori .se va tutto in porto x come sembra .quando verra pagato?verra pagato ogni mese o alla fine del periodo di disoccupazione?grazie

  270. daniele scrive:

    buongiorno,sto finendo il periodo di disoccupazione e non sono ancora riuscito a trovare di nuovo lavoro,esiste qualche altro sussidio anche in forma ridotta,anche perchè avendo sempre lavorato e pagato contributi ora che sono in disoccupazione ti tolgono i contributi irpef ugualmente ,quindi il sussidio è ancora più che mai ridotto.

  271. piero scrive:

    Buongiorno,

    mia moglie è assunta a tempo indeterminato da 1 anno e 8 mesi, dopo aver lavorato per circa due anni su contratto a progetto. Qualora la ditta dove lavora dovesse licenziarla, rientrerebbe negli aventi diritti all’indennità di disoccupazione?
    Grazie in anticipo per la risposta e cordiali saluti

  272. enzo scrive:

    salve.vorrei sapere se mi licenzio posso usufruire della cassa integrazione.essendo che la ditta m i fa lvorare una settimana al mese e con questa ditta lavoro da10 anni .grazie

  273. marco scrive:

    salve,
    io sono in disoccupazione ordinaria da luglio e vorrei gentilmente sapere se perdo il diritto a riceverla se dovessi cominciare a lavorare-collaborare come call centrista da casa.
    il contratto non prevede uno stipendio fisso e quindi il rischio è anche di non guadagnare nemmeno 1 euro/mese e comunque nella migliore delle ipotesi il guadagno max mensile è di poce centinaia di euro(si parla di 250-300€/mese).
    quindi nel caso dovessi perdere la disoccupazione non mi converrebbe nel modo piu assoluto, ed eviterei a priori anche la perdita di tempo nel fare la richiesta di collaborazione.
    Grazie anticipatamente per l’aiuto.
    Cordiali saluti.

  274. giancarlo scrive:

    ciao, volevo avere un informazione, circa 4 mesi fa ho perso il lavoro e ho fatto richiesta all’inps della disoccupazione fortunatamente dopo un mese da disoccupato ho trovato lavoro e sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di tre mesi, adesso mi sta scadendo nuovamente il contratto, volevo sapere appunto se in caso di perdita del lavoro ho nuoamente diritto all’assegno di disoccupazione anche se ho già fatto richiesta per il mese che ho pssato a casa.
    grazie giancarlo

  275. Antonella scrive:

    Ciao, volevo sapere se avendo lavorato esattamente 24 mesi presso la stessa azienda di call center, con un contratto a progetto x circa 20 ore settimanali, rientro nei canoni richiesti x il sussidio di disoccupazione.. premetto che non sono stata licenziata e avrei ancora il contratto attivo, ma siccome l’azienda ha perso un grande cliente, ora ha meno lavoro x noi e ci lasciano a casa anche x svariate sett .. in attesa di lavorare magari x solo pochi giorni al mese..

  276. alessandro scrive:

    salve vorrei una semplice info. prendo la disocc ridotta da anni. quest anno ho lavorato x tre mesi da giu a sett. se firmo un contratto con un’altra azienda da ottobbre ad aprile(ott 2009 apr 2010) potrò sempre prendere la disocc ridotta? grazie in anticipo..

  277. angela scrive:

    salve ,lavoro in una sartoria assunta come socia dipendente quindi ho dato le mie 50€ come socia.Ebbene e mai possibile che le mie colleghe facevano parte della vecchia ditta e sono passate alla società , possano prendere la mobilità,(che dopo un anno ancora non hanno preso?),ma la mobilità non viene data a chi resta senza lavoro o appena si viene assunte si perde ? o con le società o cooperaive è diverso?E’ perchè i nostri contributi sono a tassazione separata quindi a 58 anni e 16 di contributi io sono a zero.Forse troppe domande?Se vorra rispondermi grazie per la sua gentilezza

  278. annalisa scrive:

    salve vorrei sapere se nonostante il mio bimbo abbia 6 mesi ho diritto a percepire un’indennità visto che sono disoccupata da un anno. Ho già percepito la maternità ordinaria fino ai 3 mesi di vita del mio bimbo.

  279. Gio scrive:

    salve
    i requisiti per accedere all’indennità di disoccupazione come scrivete sopra: almeno 2 anni di assicurazione per disoccupazione involontaria e un totale di almeno 52 settimane lavorative nei 2 anni precedenti, possono essere anche state fatte in società diverse? Naturalmente senza periodi di disoccupazione tra una dipendenza e l’altra. O si intendono per forza nella stessa società? Perchè non è specificato….
    grazie
    Gio

  280. Alessandro scrive:

    Salve l’indennità di disoccupazione non cessa qualora il contratto a tempo determinato non superi i 5gg?? In tal caso i 5gg sono riferiti contrattuali o in totale nel mese?

    Grazie

  281. Fabio scrive:

    Ciao,

    io percepisco una indennità di disoccupazione per ancora 7 mesi, nel frattempo mi hanno offerto una opportunità di lavoro per la durata di 1 mese in sostituzione malattia in Svizzera, perdo il diritto all’indennità? Anche se la Svizzera non è in UE? All’Inps mi hanno detto che di norma si blocca il sussidio facendo compilare il modulo E303/3 però per i paesi membri, vale anche per la svizzera?

  282. francesco scrive:

    dal 7 dicembre 2008 al 7 agosto 2009 ho ricevuto la disoccupazione ordinaria, da oggi 1 ottobbre sono stato assunto da un’altra ditta, se questa tra qualche mese decide di lacenziarmi, posso richiedere di nuovo l’indennità di disoccupazione? considerando che dal 1988 fino al 30 novembre 2008 mi sono stati versati regolarmente i contributi inps

  283. alin scrive:

    salve!io prendo la dissocupazione dal 1 febraio e adesso a ottobre e ulimo mese..adesso pero ho trovato un lavoro che mi propone un contartto per 20 giorni..io devo or non devo avissare l’inps,cioe devo or non devo inviare quella lettera di “dichiarazione ripresa attivita lavorativa?

  284. Nando scrive:

    Ho 50 anni nel 2008 ho percepito l’indennità di disoccupazione da marzo a Ottobre, dopo ho lavorato fino a Dicembre percependo ancora l’indennità Gennaio 2009, da Febbraio a Settembre di quest’anno ho lavorato presso una cooperativa (che non ha versato i contributi volontari INPS), ho diritto ancora all’indennità? Visto che non riesco a trovare….. un lavoro.

  285. roby scrive:

    ciao sono roby,
    volevo porvi una domanda.
    a febbraio scade il mio contratto per lavoro a tempo determinato. ad un anno esatto dall’assunzione. prima ero lavoratore indipendente, titolare di un supermercato.il lavoro non è nella mia città di residenza, ma in quella di domicilio.ho una bimba a carico di 8 anni.
    cosa posso fare, ho diritto alla disoccupazione?
    non ho poliza assicurativa pechè appunto prima per 8 anni ho avuto attività in proprio, e attualmente ho un bel po’ di mutui da pagare…
    grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

  286. maria scrive:

    ho lavorato dal 2001 al 2007 a tempo indeterminato, mi sono dimessa per giusta causaad aprile 2007, nello stesso anno sono stata assunta a tempo determinato per 3 mesi ed ho percepito un sussidio ridotto, non ho lavorato dal 2008 al 2009 attualmente non percepisco alcun sussidio, nel mese di agosto 2009 sono stata assunta a tempo determinato ed il rapporto lavorativo durerà ancora 1 mese, Quanti giorni di disoccupazione occorrono per aver diritto ad un sussidio ? e a che tipo di sussidio ho diritto ? Grata per la risposta Maria

  287. mauro scrive:

    .a scadendo la mobilita e vorrei sapere se mi aspetta la dissocupazione.grazie

  288. germana scrive:

    caro mister job vorrei porti una domanda .mio marito è in societa con altri tre ragazzi , dato che c è molto lavoro, noi mogli andiamo a dare un mano.Io percepisco la dissocupazione e quando lavoravo ero a contratto part time. Posso avere un contratto come collaboratrice senza percepire stipendio solo per essere in regola grazie

  289. salvatore scrive:

    ciao io percepisco la disoccupazione e ho ripreso il lavoro 2 gg fa volvo sapere se la ditta mi fa lavorare poche ore di lavoro durante l’anno io posso fare qualche richiesta per recuperare le ore che dovrei fare durante l’anno lavorativo grazzie ciao

  290. Carolina M. scrive:

    Salve, volevo farvi una domanda. Ho lavorato dal 05/11/2007 al 30/06/2008 come maestra d’asilo. Poi dal 22/10/2008 al 31/12/2008 ho svolto lavoro agricolo come bracciante agricolo stagionale. Ora dal 22/10/2009 al 31/12/2009 verrò assunta di nuovo come bracciante agricolo stagionale. La doamnda che i chiedo è: il prossimo anno posso richiedere la disoccupazione? Vi ringrazio saluti!!!!

  291. vittoria scrive:

    Salve,sono Vittoria! Ho chiesto la disoccupazione ordinaria dal 01/07 al 13/10/09avendo avuto la cessazione del rapporto di lavoro come insegnante supplente nella scuola. Dal 13/10 al 21/10 avrò una supplenza breve nella scuola… Non so se avrò altri incarichi se la disoccupazione permane , dopo quanti giorni posso richiedere la disoccupazione dalla cessazione del contratto breve.Grazie… Distinti Saluti.

  292. Maurizio scrive:

    Salve ..vorrei chiedervi ..per motivi personali ..mi appresto a dare le dimissioni presso la ditta per cui lavoro da 3 anni e mezzo .. gl ultimi due con un contratto a tempo indeterminato .. vorrei chiedervi se ho diritto a qualche tipologia di disoccupazione ..visto che per un po nn potrei lavorare . vi ringrazio .. e in attesa di una vostra risposta ..vi auguro una buona serata,a tutti .

  293. monica scrive:

    Salve vorrei chiedervi qualche informazione sulla mia posizione. Ho dato le mie dimissioni dove lavoravo da 8 anni per essere assunta in un altro posto di lavoro, ma purttroppo questo lavoro non è mai iniziato x mancanza di lavoro, adesso mi ritrovo a casa, forse avrò un contratto a termine di circa 30g. Dopo questo contratto se non sarò più riassunta posso aver diritto alla disoccupazione? o quanti giorni di assunzione servono x averne diritto? Ciao e Grazie

  294. manuel scrive:

    io ho smesso di lavorare avevo un contratto di stage di 6 mesi ma mi aspetta la disocupazione in quanto io percepivo stipendio e busta paga?

  295. EMANULA scrive:

    Vivo a Bologna e sono stata assunta a tempo indeterminato il 7/1/2007 e per avere il sussidio di disoccupazione devo farmi licenziare.. Ma devo aspettare gennaio dell’anno prossimo o lo posso fare anche tra una settimana???

  296. EMANULA scrive:

    scusate sono stata assunta il 7/1/2008 e non 7/1/2007… non mi tornavano i conti.. Grazie in anticipo per le vostre risposte

  297. germana scrive:

    buona sera vorrei sapere se venissi assunta per un solo giorno perderei la disoccupaione .grazie

  298. karoline scrive:

    Buongiorno,
    sto percependo l’indennità di disoccupazione ordinaria. se facessi la ragazza alla pari (non con contratto di lavoro subordinato ma con un contratto a prestazioni corrispettive) riceverei lo stesso l’indennità?
    grazie mille

  299. mica scrive:

    In cosa consiste l’assicurazione per disoccupazione involontaria? Me ne sarei dovuta occupare io per il periodo in cui ho lavorato, o e’prevista automaticamente con il contratto di lavoro?
    E quali sarebbero i requisiti ridotti per il quale spetta la disoccupazione?
    Perchè io ho lavorato presso un istituto bancario con contratto a tempo det. per 40 settimane circa, non mi spetta l’indennità di disoccupazione?
    Grazie

  300. Maria scrive:

    Ho percepito questo mese una parte della ma indennita’ di disoccupazione per prima volta…. se vado all’estero per 5 giorni …perdo il sussidio??? Centra che sia un paese fuori della comunita’ europea? Grazie.

  301. mariad scrive:

    ciao. Ho i requisiti per l’indennità di disoccupazione in quanto negli ultimi 2 anni ho lavorato almeno 52 settimane.ho terminato il mio contratto a tempo e volevo sapere per quanto tempo mi spetta la disoccupazione e in che misura. Grazie

  302. Mario scrive:

    ciao. io sto da 2 mesi nella diss. volevo chiedervi ma dopo gli otto mesi se non ho trovato lavoro verra’ rivista la mia situazione o saro’ spacciato?. vivo a napoli è molto difficile trovare un lavoro corretto.. sicuramente o cambio citta’ o dopo gli otto mesi .. chissa’. grazie

  303. Vale scrive:

    Buongiorno vorrei delle informazioni.
    sono disoccupata dal 29/07/09. sto percependo la disoccupazione. essendo che sono in gravidanza voleco sapere se facendo la domanda di congedo per maternità perderei la disoccupazione??
    grazie mille in anticipo.

  304. simo scrive:

    ciao ho percepito la disoccupazione e la maternita da aprile 2008 a maggio 2009.dopo quanto si puo richiedere la disoccupazione? grazie mille.

  305. massimo scrive:

    Ciao ho una domanda importante ho percepito l’indennità di disoccupazione per 8 mesi come previsto dalla legge, ma ora posso ripresentare la domanda dato che non ho ancora trovato un lavoro? Grazie Massimo.

  306. Antonino Brambilla scrive:

    Un consiglio: rivolgetevi ad avvocati del lavoro, è l’unica soluzione per percepire ciò che realmente vi spetta!

  307. angelo scrive:

    salve a tutti.sono angelo.ho fatto la domanda di disoccupazione il luglio ,e mi hanno pagato sino al settembre.da quellq data non ho visto piu niente.qualcuno saprebbe dirmi come la pagano che criterio usano?grazie ciao

  308. tonio scrive:

    Ciao a tutti.
    E’ vero che che l’indennità di disoccupazione viene presa dai contributi versati? e quindi quando vai in pensione ne hai di meno? E’ una cosa che mi hanno detto ma mi sembra impossibile!

  309. alex scrive:

    salve’ vuolevo sapere uno cheprende la disoccupazione ordinaria .quando comincia a lavorare per 2 mesi in svizzera deve essere io a sospenderla ?o viene sospesa automaticamente…nel caso poi la posso riprendere??cordiali saluti..

  310. ivana scrive:

    salve,ho presentato la domanda di disoccupazione ordinaria.attualmente sto lavorando con contratto solo i fine settimana,naturalmente ho avvertito l inps….fino a quanti gg posso lavorare durante la disoccupazione.sapevo che si poteva lavorare per un tot di gg.grazie anticipatemente.

  311. alex scrive:

    salve’ vuolevo sapere uno che prende la disoccupazione ordinaria .quando comincia a lavorare per 2 mesi in svizzera deve essere LUI a sospenderla ?o viene sospesa automaticamente…nel caso poi la posso riprendere??cordiali saluti..

  312. stella scrive:

    Un mio amico percepisce l’indennità di disoccupazione ma gli è stato proposto un rapporto di lavoro di tipo occasionale. Può accettarlo senza perdere il diritto a ricevere l’indennità o deve rifiutare e aspettare che cessi la percezione della disoccupazione. Grazie

  313. alex scrive:

    ma qua non c’e’ piu’ nessuno che ci risponde??sa dirmi qualcuno come funziona??grazie

  314. paolo scrive:

    Salve a tutti,
    come mai mi è stata negata la disoccupazione ordinaria dopo un contratto lavorativo di ben 3 anni?
    (nn ho capito bene il discorso del numero delle settimane lavorative,quantodevono essere?e io cmq penso di averli superati?
    Per favore rispondete.Cordiali Saluti.

  315. alex scrive:

    ti rispondo io cmq io so’ per mia informazione che ci vogliano 53 settimane lavorative e un contributo 2 anni prima… e non devi essere tu a dare le dimissioni…(o ti devono licenziare o devi avere un contratto a termine o per fallmento e cosi’ via)..

  316. daniele scrive:

    salve, avrei una domanda da porvi, io ho fatto domanda tramite patronato per la disoccupazione ordinaria nel 16/10/09 con decorrenza il 18, ora il giorno 4 novembre mi è arrivata la lettera dell’inps la quale mi dice che è stata accolta.
    Ora il problema è, quand’è che mi darrano i benedetti soldi e quanti?
    dato che all’interno della busta nn c’è specificato quando e quanto, ma solo la cifra della mia retribuzione lorda media mensile
    grazieee

  317. Max scrive:

    i requisiti sono specificati in maniera chiara nel sito INPS, il pagamento è mensile e puntuale (indennità ordinaria), si può ricorrere contro la mancata concessione dell’indennità medesima - se aventi diritto ovviamente

    tenete presente che i requisiti sono contenuti già nei terminali INPS (contributi versati e contratto di lavoro registrato), quindi controllate per prima cosa che non siate assunti in nero e che il datore di lavoro vi stia versando (o abbia versato) i contributi!!

  318. Max scrive:

    dimenticavo…. se avete dubbi PRIMA leggetevi come funziona e i requisiti sul sito INPS e POI rivolgetevi ai sindacati o all’INPS stessa, richiedere/ottenere l’indennità di disoccupazione per un lavoratore dipendente è facilissimo SE SI POSSIEDONO I REQUISITI!!

  319. angelo scrive:

    salve per motivi gravi di salute sono stato licenziato perche nel settore per cui lavoravo non potevo piu svolgere quellle mansioni ho lavorato preesso quella ditta da gennaio 2009 a ottobre 2009 invece negi anni precedenti ero un artigiano edile’ adesso ho diritto a richiedere la disoccupazione

  320. sara 55 scrive:

    salve avrei una domanda: sono una ex lavoratrice autonoma iscritta all’inps
    dal 1994 dove versavo i contributi fissi della gestione artigiani e quelli a % sul reddito: ho cessato l’attività il 31 gennaio 2009 e dalla fine di febbraio lavoro come impiegata alle dipendenze di una ditta con contratto a tempo determinato fino a settembre 2010: poichè le cose non vanno molte bene avrei diritto all’indennità di disoccupazione se dovessero licenziarmi prima? e per quanto tempo visto che ho più di 50 anni?

  321. ANGELA scrive:

    SALVE VORREI SAPERE SE UNA PERSONA CHE E’ TITOLARE DI DUE RAPPORTI DI LAVORO PART-TIME E NE PERDE UNO PER LICENZIAMENTO PUO’ AVERE DIRITTO ALL’ INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE? GRAZIE.

  322. giuseppe scrive:

    salve, sono un lavoratore metalmeccanico del sud, licenziato dopo sette anni di servizio. Vado in mobilita’per tre anni. ne usufruisco soltanto uno perche’ vengo riassunto dalla STESSA DITTA. Dopo un anno di LAVORO VENGO NUOVAMENTE LICENZIATO E MESSO IN MOBILITA’. LA MIA DOMANDA E’ QUESTA?CON QUALE ANZIANITA’ DI SERVIZIO VADO VISTO CHE SONO STATO RIASSUNTO SEMPRE DALLA STESSA DITTA.’ , CON LA PRIMA O LA SECONDA?

  323. Domenico scrive:

    Salve michiamo Domenico.vorrei chiedere a chi di dovere mipuo consigliare alcuanto sono disoccupato dall 01.04.2009.e percepisco un sussidio di disoccupazione fino a Dicembre. in famiglia siamo io mia moglie e un bambino e pago 631.00 € di affitto dop non so + cosa devo fare per sopravivere devo andare in mezzo la strada con la famiglia?.o devo andare a rubbare per mantenere la famiglia e il tetto visto che non riusciamo a trovare un lavoro onesto.consigliatemi voi.

  324. luca scrive:

    Salvo,
    il sito è uno strumento utilissimo. Ho urgente bisogno di un aiuto x’ ho pochissimo tempo per decidere.
    Ho già firmato la proroga per un contratto a tempo determinato. Ma la proroga parte tra 3 giorni. Posso recedere dal contratto senza pensali?
    grazie in anticipo!
    Luca

  325. massimiliano scrive:

    salve, vorrei sapere se un lavoratore col regime dei minimi, con un contratto a tempo determinato di 6 mesi e partita iva iniziato in continuità ad un rapporto di lavoro part-time a tempo indeterminato che durava da più di 2 anni chiedendo dimissioni per giusta causa, allo scadere del contratto a termine spetta l’indennità di disoccupazione?

  326. roberta scrive:

    Buongiorno,

    ho contratto a tempo indeterminato dal 30/06/2007. La mia azienda non mi paga da due mesi, quasi tre. Ora,iovorrei licenziami perchè ho trovato un ltro lavoro con contratto a progettoxun mese. Se accetto e in seguito vengo lasciata a casa dal secondo datore di lavoro, ho diritto alla disoccupazione?

    Grazie

  327. luca scrive:

    Salve

    ho ricevuto l’indennita di disoccupazione,posso aprire partita iva per svolgere lavoro autonomo?

  328. Alessandra84 scrive:

    Salve…
    ho 25 anni e sono dalla provincia di Treviso,
    il 31 marzo sono stata licenziata dopo 6 mesi di lavoro part-time, purtroppo da quel giorno non ho trovato lavoro.
    Oggi (30 novembre) ho scoperto di essere incinta.
    Ho diritto a qualche tipo di diritto? disoccupazione o bonus bebè?

  329. salvatore scrive:

    Salve, ho un contratto a progetto di 6 mesi rinnovato 4 volte, quindi tra 3 mesi avrò lavorato per 2 anni e poi mi scadrà il contratto. Avrò diritto all’indennità di disoccupazione?
    grazie

  330. manama scrive:

    Salve,
    tra qualche mese mi dovrò licenziare perchè, con la mia famiglia, abbiamo deciso di trasferirci altrove. Lavoro con un contratto a tempo indeterminato da circa 6 anni. Ho diritto a qualche indennità fino a quando non trovo un nuovo lavoro? Grazie.

  331. bob scrive:

    Ciao a tutti. Qualcuno sà dirmi se, passati i 68 dalla data di licenziamento, non si ha diritto a nulla? Non c’è modo di richiedere la disoccupazione ordinaria passati quei 68 giorni?

  332. Luciano scrive:

    Salve,
    mi sono licenziato l’anno scorso a Ottobre percependo una buonauscita dall’azienda per cui lavoravo.
    A distanza di un’anno non sono riuscito a trovare un’altro lavoro adeguato.
    Secondo Voi posso richiedere l’indennita’ di disoccupazione e, se si, qual’e’ l’iter burocratico da seguire?

    Vi ringrazio per la risposta.

    Saluti
    Luciano

  333. jonnybirbo scrive:

    Ma non sapete nulla, giustificandovi che non siete dei consulenti del lavoro….il blog parla chiaro info su l’indennità di disoccupazione, ma ogni persona che vi fa una domanda non sapete rispondere, chiudete il blog fate prima

  334. STEFANIA scrive:

    SALVE ,
    RISIEDO A LONDRA DA QUALCHE GIORNO E VORREI CONSEGUIRE SIA UN CORSO DI LINGUA E MAGARI CERCAR LAVORO,SO CHE QUI LONDRA VOGLIONO LA NATIONAL INSURANCE NUMBER ( CODICE FISCALE) PER POTER DICHIARARE LO STIPENDIO,COSI FACENDO DOVREI DIMOSTRARE ALL’ITALIA CHE STO MAGARI LAVANDO I PIATTI E DISDIRE IL MIO INDENNIZZO?? NON POTREI SICURAMENTE TROVARE IL LAVORO DELLA MIA VITA SENZA NEMMENO SAPERE UN MINIMO DI LINGUA MA DICONO CHE QUI NON TI ASSUMONO SE NO HAI QUELLA CARTA… COME DEVO COMPORTARMI??? SPERO PRESTO MI POSSIATE AIUTARE..LONDRA E’ MOLTO CARA.
    GRAZIE..

  335. STEFANIA scrive:

    SALVE ,

    RISIEDO A LONDRA DA QUALCHE GIORNO

    E VORREI CONSEGUIRE SIA UN CORSO DI LINGUA E MAGARI CERCAR LAVORO,

    SO CHE QUI LONDRA VOGLIONO LA NATIONAL INSURANCE NUMBER ( CODICE FISCALE)

    PER POTER DICHIARARE LO STIPENDIO,COSI FACENDO DOVREI DIMOSTRARE ALL’ITALIA

    CHE STO MAGARI LAVANDO I PIATTI

    E DISDIRE IL MIO INDENNIZZO DI DISOCCUPAZIONE??

    NON POTREI SICURAMENTE TROVARE IL LAVORO DELLA MIA VITA SENZA NEMMENO SAPERE UN MINIMO DI LINGUA

    MA DICONO CHE QUI NON TI ASSUMONO SE NO HAI QUELLA CARTA…

    COME DEVO COMPORTARMI???

    SPERO PRESTO MI POSSIATE AIUTARE..

    LONDRA E’ MOLTO CARA.

    GRAZIE..

  336. alessia scrive:

    salve avrei bisogno di un chiarimento…da luglio ono disoccupata e percepisco gli assegni di disoccupazione degli amici mi hanno riferito che nel mese di dicembre verranno versati più soldi sull’assegno in quanto mese di tredicesime …vorrei sapere se è vero
    grazie mille

  337. alberto scrive:

    sono iscritto nella lista di mobilità.se vengo assunto x un mese da una ditta dopo mi aspetta di nuovo la disoccupazione oppure no

  338. simona scrive:

    cao a tutti , vorrei sapere su quale sito è possibile visionare lo stato di avanzamento della domanda che ho fatto circa due mesi fa
    grazie

  339. roberto scrive:

    Ciao,
    Spiego in breve la mia situazione, sperando che qualcuno mi possa dare qualche consiglio!!!! ho aperto in febbraio 2009 partita iva per far un secondo lavoro, inizio con il regime forfettario mah purtroppo ho una marea di controlli e di avvisi e di pagamenti non dovutemi tale da costringermi al maggio 2009 a chiudere questa partita iva e relative altre iscrizioni come inail e camera di commercio, quindi in conclusione rimango solamente con il mio primo lavoro segretario d’albergo contratto tempo determinato stagionale di 7 mesi, ultimamente o concluso la mia stagione e adesso mi trovo disoccupato….. la mia domanda e questa ho tenuto partita iva x 4 mesi ormai chiusa in modo definitivo non ho piu’ nulla!!! ho finito il mio contratto stagionale alberghiero di 7 mesi; mi tocca avere la disoccupazione essendo che sono disoccupato senza ulteriori redditi ne lavori???

    la mia seconda domanda e la seguente al momento della compilazione della domanda fatta presso un sindacato ho allegato: modulo domanda, ultime 2 buste paga agosto e settembre mah non ho presentato quella ultima definitiva con il tfr purtroppo mi veniva data troppo tardi e avrei perso parecchio sulla disoccupazione, documenti personali, e il documento attestante la chiusura della partita iva riconosciuta presso l’inps stessa con codice e altro. Mi chiedo al momento passati 2 mesi nel sito inps risulta che la pratica e stata acquisita mah nella seconda voce: (istruttoria prima istanza) non risulta nulla, non mi e arrivato ancora nulla, e sono preoccupato anche perchè verificando ulteriori pratiche vecchie presso il sito inps dove io ho il codice x i servizi al cittadino risultano che loro acquisiscono, valutano in prima istanza, la pratica l’accolgon,o e la completano. mentre in questa mia nuova domanda presentata circa 2 mesi fa!! e tutto fermo alla voce acquisizione… chiedo consigli e aiuti a chi mi possa far capire!!!!

  340. IVAN scrive:

    Ciao, io ho lavorato all’ estero per circa 4 anni ora sono rientrato e ho ottenuto un lavoro a contratto per tre mesi, il quale scadrà a fine Gennaio, nel caso in cui non riesca a trovare nulla rientro nei parametri per un eventuale sussuidio??
    Grazie Ciao

  341. rita scrive:

    mi hanno offerto un lavoro dove sono previsti 45 giorni di prova assicurata .. in caso io venga licenziata allo scadere della prova perdo la disoccupazione ?? nonostante io abbia lavorato tutto il 2008 assicurata e nel 2009 sino a tutto ottobre .grazie

  342. riccardo scrive:

    salve,io percepisco l indennita di disoccupazione e dovrei andare in polonia dal 5 al 7 gennaio..posso andarci???ce chi mi dice”parti tranquillo,basta non dichiaralo” e chi invece mi dice”controllano i timbri sulla carta d idendita”,gradisco risposta…grazie:)

  343. Tiziana scrive:

    Ciao vorrei un’informazione… ho terminato il 30 novembre 2009 un rapporto di lavoro durato 5 anni, qualche giorno fa ho avuto conferma che la domanda di disoccupazione ordinaria è stata accolta. A gennaio probabilmente verrò assunta in un’altra azienda con un contratto a tempo determinato di 3 mesi. Vorrei sapere se una volta scaduti questi 3 mesi ho comunque diritto alla disoccupazione ordinaria, oppure tengono in considerazione solo l’ultimo rapporto di lavoro (quello di 3 mesi), avendo diritto perciò, solo alla disoccupazione a contributi ridotti.. Grazie!!

  344. Viviana scrive:

    Ciao, sono Viviana.
    Ho vent’anni ma lavoro dai 14 perchè mia madre non lavora ed io devo pensare ad entrambe. Vorrei poter chiedere la disoccupazione perchè fino ad un mese fa avevo un contratto d apprendista commessa, ma un giorno dalla mattina alla sera mi hanno lasciata a casa senza motivazione ne preavviso! Ora sto cercando di risolvere la situazione tramite sindacati. Però non riesco a trovare un altro lavoro, e non riesco a richiedere la disoccupazione perchè la maggior parte dei titolari con cui ho avuto rapporti lavorativi prima di Questi mi promettevano contratto ma alla fine non si vedeva mai ed io non potevo permettermi di rifiutare il lavoro per questo. Ma ora ne pago le conseguenze.. C’è qualche agevolazione o aiuto economico per noi giovani che non possiamo richiedere la disoccupazione?grazie!

  345. biagio scrive:

    sono un uomo sposato con 2 figli e sono disoccupato da sempre,cioe’ da quanto mi sono iscritto al collocamento,da ben 13 anni.vorrei sapere se per i disoccupati come me ci sia un indennizio a soldi oppure qualche beneficio.Poi non mi sembra giusto che un disoccupato come me debba pagare il tiket per le visite mediche, oppure i medicinali, come un operaio che supera il reddito annuale di 26 mila euro l’anno. Non e’ colpa mia se a napoli non c’e'molto lavoro e’ quel poco in nero e’ se ti mettono inquadrato non percepisci niente

  346. Jose scrive:

    lavoro da 5 anni in un albergo 2 al nero e tre in regola, ma da maggio 2008 che non mi pagano le ore extra si lo stipendio ma non gli extra, tutti mesi i pagamenti in ritardo e questo mese soltanto un acconto dello stipendio e niente tredicecima. Posso licenziarmi e fare la domanda di disoccupazione al INPS per giusta causa????
    Grazie

  347. CRISTIAN scrive:

    CIAO,
    VI PROPONGO LA MIA SITUAZIONE PER UN AIUTO….
    HO PERCEPITO LA DISOCCUPAZIONE DAL 13/10/2008 AL 13/06/2009
    NEL 2008 PRIMA DELLA DISOCCPAZIONE HO LAVORATO DAL 1/1 AL 3/8.
    NEL 2009 DOPO LA DISOCCUPAZIONE HO LAVORATO DAL 1/7 AL 31/12.
    HO DIRITTO ALLA DISOCPAZIONE E SE SI A QUALE?ORDINARIA,RIDOTTA…?
    GRAZIE IN ANTICIPO E AUGURI PER UN FELICE ANNO NUOVO

  348. giuseppe scrive:

    buona sera, sono dal 08 marzo 2008 in mobilità, attualmente ho 2056 settimane ogni anno mi viene sospesa per due mesi vorrei sapere perchè?
    facevo parte della grande distribuzione “commercio”.
    Volevo sapere a giugno 2010 ragiundo 40anni di contributi per andare in pensione come mi devo comportare?
    grazie auguri buon anno

  349. giuseppe scrive:

    buona sera, sono dal 08 marzo 2008 in mobilità, attualmente ho 2056 settimane ogni anno mi viene sospesa per due mesi vorrei sapere perchè?
    facevo parte della grande distribuzione “commercio”.
    Volevo sapere a giugno 2010 raggiunto 40anni di contributi per andare in pensione come mi devo comportare?
    grazie auguri buon anno

  350. alessio scrive:

    lavoravo per un’impresa metal-meccanica. sono stato licenziato per mancanza di lavoro. mi spetta la disoccupazione?sono piu’ di sei anni che lavoro con questa impresa. anche nella metal-meccanica si puo’ fare la domanda per la disoccupazione?

  351. ilaria scrive:

    nell anno 2009 ho lavorato 76 giorni….posso ottenere ugualmente la disoccupazione con requisiti ridotti?

  352. Tiziana scrive:

    Non Ci risponde nessuno????

  353. mary scrive:

    ciao ho da poco fatto domanda di disoccupazione essendo stata licenziata dopo 32 anni dil lavoro nella stessa axienda.Mi spettano 8 mesi di disoccupazione,ma i soldi è vero che si percepiscono alla fine degli 8 mesi,oppure mensilmente ! gGrazie in anticipo a chi mi può rispondere

  354. fabio scrive:

    salve sono in disoccupazione ordinaria dal 06/12/09…x 240gg con domanda accettata…dall inps vorrei chiedere 2 cose se l indennita mi viene retribuita tutti i mesi o alla fine dei 240gg? e poi se possibile sospendere la disoccupazione x lavorare un mese e poi riprenderla o perdo il diritto e nn è piu possibile percepirla?…a meno che nn lavoro x6 mesi continuativio x qnt devo lavorare ancor x averne diritto?grazie

  355. sara scrive:

    salve.
    ho 27 anni.
    ho lavorato nella mia vita solo sei mesi con contratto a progetto nel 2008 subito dopo essermi laureata.
    da allora ho seguito un master ed ho fatto solo uno stage di 6 mesi terminato a novembre 2009 non retribuito.
    sono quindi al momento disoccupata, a carico di madre pensionata.
    ho per caso diritto a qualche forma di sussidio?
    grazie

  356. ilaria scrive:

    Lavoro da + di un anno in un centro elaborazione dati come segrataria. Il mio datore di lavoro ha nel frattempo acquistato un’altra azienda di cui è socio e mi ha anticipato che il lavoro dell’ufficio non le interessa + , prospettandomi quindi un licenziamento tra 2 mesi per perdita di clienti e quindi mancanza di lavoro, che a detta loro ha causato i continui ritardi di pagamento nei miei confronti. Mi sono rivolta ai sindacati. Hanno detto che ho diritto alla disoccupazione. Mi chiedevo: se mi iscrivo alle liste di mobilità (premetto che azienda ha solo 2 dipendenti, quindi non percepirei l’indennità) perdo il diritto all’indennità di disoccupazione?

  357. erika scrive:

    Salve sono Erika, la mia situazione è un pò complicata. IO ho percepito fino all’11 di questo mese l’indennità di disoccupazione, sono stata assunta per sost. maternità e ho comunicato all’inps la nuova assunzione. Probabilmente sia da parte mia che da parte delmio datore non c’è interesse a proseguire il rapporto di lavoro; domanda: POSSO CHIEDERE ANCORA L’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE? Nei due nni precedenti ho lavorato più di 52 settimane con lo stesso tipo di contratto (studi professionali) ma con datore di lavoro diverso.
    Mi rispondete per favore?
    Grazie
    Erika

  358. Barbara scrive:

    Buongiorno a tutti,
    ho preentato la domanda per l’indennità di disoccupazione circa 15 giorni dopo il limite 2 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro), avendo tutti i requisiti per ottenerla.
    LA richiesta è stata respinta, ha senso fare ricorso per ottenerrla avendone comunque diritto.?
    E’ assurdo perderla perchè ho ritardato oltre il limite di così pochi giorni!

  359. Davide scrive:

    ciao, mi chiamo davide. il 31 dicembre 2009 mi è scaduto il contratto di lavoro a tempo determinato(da giugno a dicembre 2009). nell’anno 2008/2009 ho lavorato presso la stessa sede e con la stessa tipologia di contratto (da settembre a dicembre 2008). posso avere diritto al sussidio di disoccupazione tramite modalità ridotta?

  360. antonio scrive:

    Dopo i 60 anni , ai fini di un eriodo di disoccupazione ordinaria , quanto tempo bisogna essere assicurati per percepire du nuovo la disoccupaione?
    Grazie

  361. soraya scrive:

    volevo sapere se’ facendo un periodo di prova viene interrotta l’erogazione della disoccupazione, quindi va’ comunicata.
    alla fine il periodo di prova e’ un periodo di esame tra azienda e dipendente, uno dopo una settimana puo’ restare anche a casa perche’ quel lavoro nn piace, e cosi’ resti fregato.
    soraya

  362. Kurt scrive:

    Ciao, volevo sapere informazione nel caso in cui il datore di lavoro dichiari col modello DS22 il licenziamento per diminuzione di commesse, si presenta richiesta normale di disoccupazione all’INPS il quale accetta ed eroga anche il contributo richiesto, prima dello scadere del termine di prestazione di disoccupazione la ditta invia telematicamente all’ INPS il modello UNILAV in cui al codice causa cessazione specifica “ALTRO” e non conferma il licenziamento… cosa succede? Da premettere che la ditta ha assunto con la legge 407 e licenziato appena dopo un anno e quattro mesi x l’esattezza…

  363. alessandro scrive:

    salve,mi chiamo ALESSANDRO, volevo porvi un quesito! a gennaio 2009 ho percepito l’indennità ordinaria di disoccupazione per i successivi 8 mesi ,fino a settembre. da novembre 2009 ho ripreso ha lavorare con contratto a t.d. e probabilmente lavorerò fino a marzo-aprile 2010 le prospettive nn sono delle migliori, e sicuramente rimmarrò nuovamente disoccupato. la mia domanda è: eventualmente nel momento in cui verrò licenziato, ipotizziamo 154\2010, posso fare nuovamente richiesta per la dis. ordinaria avendone i requisiti, cioè 52 contributi sett. nei 2 anni precedenti la data di licenziamento, nonostante l’abbia già percepita nel 2009? il fatto che l’abbia già percepita nel 2009 ne limiterebbe il percepimento nel 20010. riassumo dal 231\2009 al 239\2009 ho percepito l’idennità, dl 19\11\2009 fino al 154\2010 contratto a t.d. cessato per licenziamento.

  364. nicolas scrive:

    salve volevo informazioni riguardo indennita di disocupazione con rquisiti ridotti.. è indispensabile avere almeno 78 giornate lavorative?? avendo meno giornate (60) come nel mio caso, sarebbe accettata lo stesso?? è possibile accumulare 3 mesi lavorativi fatti a inizio 2009 con altri 2 mesi fatti a metà 2009 in 2 ditte diverse concludendo comunque un contratto a tempo determinato senza esseremi licenziato.??

  365. federica marchetti scrive:

    ciao, vorrei sapere se posso riprendere la disoccupazione ordinaria interrotta nel caso in cui io mi sia fatta assumere ma mi sia licenziata durante il periodo di prova , alcune regioni la fanno riprendere altre no, la mia regione me lo ha negato, ma è possibile questa diversità tra regione e regione , non c’è una legge uguale per tutti ? fatemi sapere al più presto anche eventualmente al mio indirizzo mail deraglino@gmail.com

  366. federica marchetti scrive:

    a nicolas, a parte che se aspetti una risposta qui fai notte, ma comunque la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti si presenta tra il 1 gennaio e il 31 marzo , e come giornate si conteggiano tutte quelle fatte nel corso dell’anno precedente accumulando tranquillamente 2 diversi lavori ( se la somma non arrivasse a 78 giorni non ne avresti diritto comunque ) per riciederla l’importante è che dall’ultimo rapporto di lavoro ti abbiano licenziato loro o ti sia scaduto il contratto , mentre dal rapporto precedente puoi anche esserti licenziato tu ( in quel caso ti conteggerebbero le giornate di lavoro ma non l’indennità da retribuirti ) e ricorda che devi avere i 2 anni di anzianità… ciao , spero di esserti stata d’aiuto .

  367. nicolas scrive:

    ti ringrazio vivamente (Federica!) sei stata molto utile, mi hai dati la conferma che quest’hanno posso percepire la disocupazione! da quello che mi hai scritto penso di avere tutti i requisiti necessari! ancora grazie!! ciao!:-)

  368. federica marchetti scrive:

    ad alessandro del 25 gennaio, ciao alessandro, sto leggendo le vostre domande cercando di avere risposta alla mia, ma mi trovo qui a risolvere le vostre come se fossi un’impiegata dell’inps, comunque ti dico male alla tua domanda, perchè avendo fatto così ( disoccupazione da gennaio a settembre 2009 , poi nel 2010 hai lavorato 4 mesi +2mesi nel 2009 ) non puoi dire che tra il 2009 e il 2010 hai lavorato 52 settimane, perchè negli ultimi 2 anni , significa , l’anno corrente e quello precedente….per riprendere la disoccupazione ordinaria dovrai lavorare almeno 9 mesi nel 2010, altrimenti ti dovrai accontentare della disoccupaziona requisiti ridotti , la cui domanda però potrai presentarla solo a gennaio 2011 e non vedrai un euro fino ad aprile 2011…. ciao a tutti, mi intrippo con ste cose….

  369. federica marchetti scrive:

    alessandro, voglio essere ancora più chiara perchè no sopporto la gente perdere certe occasioni solo perchè non è stata informata a fondo, ti dico che , se ad aprile ti licenziano e magari tu stai a casa un mese o 2 , ma poi riesci a fare gli altri 5 mesi entro fine 2010 , ti ritroverai che a fine rapporto di lavoro potrai chiedere la disoccupazione ordinaria e dal 1 gennaio 2011 anche quella a requisiti ridotti sul mese o 2 mesi che eri stato a casa senza percepire nulla , l’importante e che prima della fine del 2010 tu abbia fatto i 9 mesi di lavoro, ( sarà difficile ma te lo auguro )

  370. federica marchetti scrive:

    ad erica del 17 gennaio, ciao erika probabilmete in queste 2 settimane avrai già risolto , comunque tu se nel 2009 n on avevi percepito tutti gli 8 mesi di disoccupazione , puoi riprenderla con lo scadere di questo nuovo contratto o con il licenziamento da parte del tuo titolare ( mi raccomando che ti lasci a casa lui )
    io invece c’ho un problema diverso con un’amica che si ,licenziata lei durante il periodo di prova e alcune regioni ti fanno riprendere la disoccupazione automaticamente ( purchè si sia licenziata durante la prova ) mentre la sua regione non gliela fa riprendere …. questo è assurdo e non trovo risposte, non so più a che santi chiedere !

  371. federica marchetti scrive:

    per davide, provo a risponderti, ma non sono io l’addetta, comunque qui altri non risponderebbero, ti dico che la tua situazione è strana, e mi stupiscono abbiano accettato la tua richiesta di disoccupazione, tu hai presentato quella ordinaria il 24 dicembre o poco dopo, e le 52 settimane di contributi le hai, quindi andrebbe bene, ti spetta il 60% della tua busta paga lorda, generalmente 800 euro al mese, ma se mi dici che nel 2007 non hai versato contributi c’è un problema, perchè oltre al lavoro nell’anno corrente devia avere altri 2 anni di anzianità contributiva, quindi almeno 1 settimana di contributi con qualifica da operaio ( e non apprendista o cococo) nel corso del 2007…a parer mio l’avresti presa ( non avendo lavorato nel 2007) se tu fossi stato licenziato l’8 gennaio 2010, ma se mi dici che te l’hanno accettata è meglio che senti con loro… quella a requisiti ridotti non mi risulata ti spetti poichè hai lavorato tutti i mesi del 2009 e non hai mensilità scoperte …. fammi sapere, il mio è solo un punto di vista,

  372. federica marchetti scrive:

    per fabio, l’assegno per la disoccupazione a requisiti ridotti arriva tra fine marzo e metà maggio, non ci sono limiti di tempo e non hanno fretta a mandartelo…

  373. federica marchetti scrive:

    per sara, a meno chè non abbiano erogato nuove leggi sugli ammortizzatori sociali ( è bene che ti informi presso una sede cgil o inps) dopo gli 8 mesi di disoccupazione non pigli più niente e sei nella merda come me, ma mi sorge un dubbio in quanto, tu richiedendola un’altra volta potresti comunque dimostrare di avere 52 settimane lavorative negli ultimi 24 mesi ? cioè, dal 1 febbraio 2008 al 1 febbraio 2010 hai lavorato circa 12 mesi ? mi sembra di si, bisogna vedere se la disoccupazione è cumolativa o se non può essere richiesta per più di una volta .

  374. federica marchetti scrive:

    per maria, per richiedere la disoccupazione ordinaria, devi aver lavorato almeno 52 settimane, circa 12 mesi, tra il 30 gennaio 2010 e il 30 gennaio 2008, quindi ne dovresti aver diritto, purchè il tuo non fosse un contratto di lavoro a progetto o cococo ) va chiesta entro 7 giorni dalla scadenza del contatto, devi andare all’ufficio di collocamento della tua residenza e fare l’iscrizione alle liste di collocamento , poi vai in una sede inps o cgil e richiedi la domanda , portando eventualmente tutte le buste paga che possano fargli vedere che hai effettivamente lavorato 52 settimane con contratto giusto, oppure i vari cud… le sedi inps ti chiedono , ma non è obbligatorio, il modello ds22 che ti deve rilasciare il commercialista del tuo datore di lavoro,( dove specifica le settimane lavorative effettuate )
    troverai fila di gente ovunque, non è tassativo tu o faccia entro una settimana, ma sarebbe meglio per evitare di perdere qualche euro , poichè se tardi ti cominciano a calcolare la disoccupazione dal giorno di presentazione della domanda e non dal giorno di effettivo licenziamento.

  375. federica marchetti scrive:

    per silvia, nel momento in cui trovi lavoro sei tu che devi andare all’inps ad interromperti la disoccupazione, altrimenti quando ti beccano ti richiedono i soldi e gli interessi , poi, questi ti assumono, e se ti licenziano tu puoi ricominciare a prenderla, ovviamente devi andare a rifare la domanda , ma mi raccomando che siano loro a licenziarti, per cui se non ti trovi bene durante il periodo di prova , fai in modo che ti lascino a casa loro o aspetta la fine del contratto….

  376. marco scrive:

    buongiorno, questa mattina ho presentato presso l’inps la domanda per la disoccupazione ordiraria e mi hanno detto che ci vorranno minimo 2 mesi per una risposta. Nel caso di risposta positiva (e penso di si avendo tutti i requisiti in regola) mi verranno riconosciuti anche in due mesi di attesa oppure no? in poche parole, i famosi 8 mesi di indennità partono da oggi che ho presentato domanda oppure da quando ricevero risposta?

  377. MARA scrive:

    Vorrei sapere se allo scadere del contratto a tempo determinato, della durata di un anno, per sostituzione maternità, posso chiedere la disoccupazione.
    Grazie.
    Mara

  378. MARA scrive:

    PER FEDERICA MARCHETTI!!!!!!!!!!!!!!
    …SCUSAMI VISTO CHE SEI L’UNICA CHE RISPONDE A TUTTI RIESCI A RISPONDERE ANCHE ALLA MIA DOMANDA!!!GRAZIE MILLE……

  379. Francesca scrive:

    Ciao, vorrei avere un’informazione.
    Io lavoro da più di due anni per la setessa azienda con contratto interinale, rinnovato ogni sei mesi. L’attuale contratto scade il 28/02/2010 e difficilmente sarà prorogato ancora. Rientro però nei requisiti richiesti per la disoccupazione ordinaria.
    Qualora mi fosse proposta un’ulteriore proroga di un mese, se rifiutassi perderei la disoccupazione? Due ulteriori specifiche: 1- la situazione in cui mi trovo a lavorare è tale che non vedo l’ora di andarmene, o quantomeno vorrei poter scegliere; la proroga eventuale mi viene richiesta telefonicamente, solo al mio consenso mi vengono spediti i documenti…
    Grazie
    Francesca

  380. federica marchetti scrive:

    per marco, si , ci vogliono 2 mesi prima che ti arrivi , ma quando ti arriva ti arriva ti danno gli arretrati , ti pagano dal giorno in cui hai presentato la domanda e gli 8 mesi si contano dal giorno che sei stato licenziato, quindi se hai presentato la domanda entro 7 giorni consecutivi al licenziamento , ti pagano da quel giorno, ma se hai tardato a presentare la domanda ( visto che hai 68 giorni per presentarla ) ti iniziano a pagare dal giorno che l’hai presentata , ma gli 8 mesi sono comunque calcolati dalla data del licenziamento, quindi è conveniente presentare domanda entro i 7 giorni dalla fine del contratto.

  381. federica marchetti scrive:

    mara, provo a risponderti anche , ma siccome mi hai dato poche informazioni dovrò fartela lunga,
    allora , le 52 settimane di lavoro le hai e quindi sembra tu abbia le carte in regola, l’importante è che la tua qualifica al lavoro fosse da qualificata , ossia operaia o impigata, non vengono accettati contratti a progetto o cococo e FORSE neanche da apprendista ( anche se dal 1 gennaio 2009 a proposito degli apprendisti c’è stata una deroga, ma comunque impegnativa ) ,
    un altro problema fondamentale è che devi avere anche 2 anni di anzianità lavorativa, il chè significa che devi aver lavorato a gennaio 2010 , nel 2009 ( cioè quello che hai fatto ) ma anche nel 2008 devi aver lavorato almeno una settimana in qualità di qualificata , cioè operaia o impiegata …..
    lo spero per te,
    e comunque affrettati ad andare a presentare la domanda presso una sede cgil o inps o altri .

  382. federica marchetti scrive:

    per francesca, quando un contratto ti scade tu puoi benissimo decidere di non rinnovarlo e andartene, anche se loro ti offrono una proroga,
    l’importante è che il contratto sia scaduto e che non ti vengano chieste firme di dimissione volontaria ( ma sicuramente no )
    la disoccupazione si prende quando si viene licenziati o scada il contratto, nessuno andrà ad indagare oltre .

  383. MARA scrive:

    GRAZIE FEDERICA, SEI UNA GRANDE!!

  384. Gianluca scrive:

    Ciao, io ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria i primi di Gennaio e ho cominciato da poco a percepire il sussidio. Posso in questi mesi coperti da sussidio, spostarmi all’estero per effettuare un corso di inglese della durata di circa 2 mesi o più?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  385. federica marchetti scrive:

    per gianluca, in verità tutti se ne vanno all’estero a svernare, ma in teoria non si potrebbe, poichè tu devi dimostrare che stai cercando lavoro e perchè comunque essendo iscritto alle liste di collocamento , nel caso ti chiamassero dovresti essere pronto … quando presenti la domanda per la disoccupazione a requisiti ridotti ( dal 1 gennaio al 31 marzo ) è un rito chiederti : sei stato all’estero ? e se dici che ci sei stato per più di un mese non ti danno la disoccupazione . ma la disoccupazione ordinaria segue un altro iter poichè la chiedi appena ti licenziano , quindi nessuno ti chiede se sei stato all’estero perchè hai lavorato fino al giorno prima.
    quindi tu vacci pure senza mai dire che ci sei stato nel caso te lo chiedessero…
    l’unica cosa è che poi là non ti puoi trovare un lavoro ( per lo meno non in regola )

  386. Gianluca scrive:

    Grazie mille Federica. :)

  387. paola scrive:

    io sono stata assunta il 181\2010 come colf ma devo badare a due anziani premetto che ho preso il posto di una signora che e stata da loro per tre anni gli anziani non mi accettanoperche rivogliono la vecchia badante e tutti giorni inventano cose per farmi dispetti l ultima di ieri e che io gli ho rubato dei libri e mi hanno aggredito con le parole dicendo che da quando ci sono io gli sparisce la roba i figli sanno che nn e cosi e mi dicono di portare pazienzaio nn ce la faccio piu e stasera ho detto ai figli che me ne voglio andare e loro mi hanno chiesto di aspettare fino a che nn trovano un altra cosa devo fare e sopprattutto mi devo fare licenziare da loro?

  388. Francesco scrive:

    Se rispondo alla mobilità e vengo assunto per un giorno in un’altra azienda posso perdere la mobilità?

  389. federica marchetti scrive:

    paola, la questione è che bisognerebbe sapere :tu prima di accettare questo lavoro percepivi la disoccupazione e la hai interrotta? perchè se così fosse è ovvio che ti devi far licenziare da loro altrimenti non riesci a riprenderla. altrimenti puoi dare tu le dimissioni e aver comunque la disoccupazioe ma devi far valere le cause di mobbing e maltrattamenti vari altrimenti non prenderanno in considerazione la questione , quindi è più facile per evitare problemi anche a loro che tu ti faccia licenziare , senò è giusto che li denunci per mobbing e per calunnia visto che ti dan della ladra, sei una dipendente non una schiava.vedrai che capiranno e verranno in contro alle tue esigenze, e comunque è giusto che lo facciano in un periodo di tempo consono alle tue esigenze, non è che devi stare lì 3 mesi perchè non tovano un’altra.
    il tutto comunque ha rilevanza solo se tu stavi percependo la disoccupazione o se pensi di averne i requisiti ( 52 settimane di lavoro in 24 mesi )
    l’altro problema è se davvero ne hai i requisiti poichè il contratto di lavoro da collaboratore domestico non credo rientri nella categoria di accesso alla disoccupazione ordinaria, ma se prima la percepivi puoi riprendere quella che hai interrotto per i mesi che ti rimanevano a disposizione…
    la mia è forse l’unica risposta che avrai on-line , ma prendila solo come consiglio, il caso come vedi è delicato e ti consiglio di farti assistere da una cgil la cui tessera di iscrizione costerà circa 20 euro all’anno, ma ogni volta ne avrai bisogno saprai a chi rivolgerti.

  390. marco scrive:

    grazie mille a federica marchetti per la risposta

  391. monica scrive:

    salve,vorrei sapere se per raggiungere le 52 settimane per percepire l’indennita’ di disoccupazione ordinaria nei 2 anni precedenti alla domanda si calcolano anche eventuali assenze per malattia oppure sono escluse.Grazie

  392. federica marchetti scrive:

    monica, quando eri in malattia risultavi comunque assunta , quindi si calcola tutto, malattie , giorni di riposo , ferie , permessi ecc. tranquilla, e poi le settimane dell’inps vengono calcolate in modo particolare non proprio come da calendario , quindi se al tuo datore di lavoro chiederai di darti il modulo ds22 ( mi pare si chiami così ) vedrai che risulteranno più settimane lavorative di quelle che pensi !
    ciao

  393. emilio scrive:

    salve orrei avere un chiarimento se è possibile:in pratica ho presentato la domanda di disoccupazione ordinaria il 08/01/2010 e dal 15/01 al 17/01 mi hanno accreditato e 37 euro vorrei sapere a cosa si riferisce questa cifra visto che dovrei avere una cifra piu elevata.grazie

  394. calogero scrive:

    Ciao, aiutatemi per favore… io ho lavorato nel 2009 e mi hanno calato ben 123 giornate lavorative… ma a me mi tocca la disoccupazione? anche se ho lavorato solo per un anno? perche non raggiungo a un biennio… risp x favore,,, grazie!!! cmq in agricoltura

  395. Arianna scrive:

    Buongiorno,

    sono una lavoratrice dipendente di una ditta con meno di 15 dipendenti nel 2008 sono andata in maternità dal Settembre 08 con la maternità obbligatoria dal 07/08/08 ho poi richiesto il congedo per maternità astenzione facoltativa per 6 mesi quindi dal 08/01/09 al 07/09/09. Terminata la mia maternità, avendo la mia ditta problemi dovuti alla crisi attuale, mi ha chiesto di andare in aspettativa non retribuita per 7 mesi. Dovrei rientrare i primi di aprile di questo anno. Vorrei sapere se mi possono licenziare (al mio rientro sarò vittima di mobbing) e se mi licenziassero avrei diritto alla indennità di disoccupazione?
    Grazie
    Arianna

  396. federica marchetti scrive:

    carmela, puoi chiederle tutte e 2 senza perdere quella ordinaria, però per quella a requisiti ridotti devi averne i requisiti nel senso che durante il 2009 devi avere un mese o 2 mesi in cui non avevi lavoro e che non percepivi la disoccupazione ordinaria per quei mesi di non lavoro…. mi spiego ? ad esempio se tu lo scorso anno a gennaio o febbraio non lavoravi e non avevi i requisiti per richiedere la ordinaria , oggi potrai per quei 2 mesi percepire quella a requisiti ridotti ! però c’è un’altro requisito importante, cioè , il lavoro che avevi terminato prima di quei mesi da disoccupata è un lavoro che si deve essere concluso senza che ti sia licenziata tu !
    spero di essermi spiegata, purtroppo senza saper le date dei tuoi lavori non riescpo ad essere più chiara… se hai bisogno scrivimi ancora.

  397. carmela scrive:

    grazie mille cmq ho capito sei stata dettagliata ciao carmela

  398. federica marchetti scrive:

    emilio , per saperlo devi andare all’inps che te lo dicono subito, in verità è una cifra che non dice niente ed è strano che si riferisca alla disoccupazione , in quanto il mese corrente lo pagano dopo il 15 del mese successivo…un po come gli stipendi… tu sappi che devi percepire mensilmente il 60% del lordo della tua busta paga , quindi per un operai che guadagna 1000 eur nette e 1300 lorde di solito è di 800 euro mensili, poi magari eri part-time e guadagnerai meno, comunque il 60% del lordo.
    vai all’inps del tuo paese è l’unica soluzione.

  399. federica marchetti scrive:

    calogero, il settore agricolo segue tutte altri parametri di riferimento che io non so e che qui nessuno di dirà ! devi andare direttamente all’inps e la devi presentare entro il 30 marzo, l’unica cosa che so !

  400. federica marchetti scrive:

    arianna anche il tuo caso è un po particolare , quindi per sicurezza ti devi far consiglare dall’inps o dalla cgil, nel senso che la maternità non è un problema , la cosa si complica sul periodo di aspettativa, nel senso che non son sicura riescano a contartelo come periodo lavorativo per raggiungere i requisiti richiesti per la disoccupazione ordinaria.
    diciamo che prima di andare in aspettativa era meglio se ti facevi consigliare da un acgil che è li apposta, visto che comunqiue non eri retribuita , male che vada ti licenziavano loro per riduzione personale e ti prendevi la disoccupazione ordinaria in questi mesi che sei stata a casa.
    adesso per recuperare ti consiglio appunto di andare alla cgil per farti spiegare quanti mesi è necessario tu resista al mobbing per poter avere le settimane di lavoro che servono per la disoccupazione ,i miei conti mi dicono che dovresti lavorare almeno 6 mesi che aggiunti ai 6 mesi di maternità del 2009 fanno 52 settimane di lavoro , ( sempre che non valgano i mesi di aspettativa intendo ) e poi è ovvio che mobbing o non mobbing , se non intendi denunciarli per mobbing devi fare in modo che ti licenzino loro ma aspetta 6 mesi , poichè per mobbing ti puoi licenziare anche tu , ma il mobbing va provato e deniunciato quindi è una bega !
    questo è solo un mio ragionamento per quel poco che ne so ! prima di fare qualunque scelta fatti consigliare da esperti perchè comunque la soluzione c’è !

  401. Rosanna scrive:

    Gentile Federica, le espongo il mio dubbio.
    Dopo aver usufruito del congedo di maternita’ (maternita’ obbligatoria e facoltativa) e sfruttato i giorni di ferie che mi avanzavano ho dovuto rassegnare le dimissioni. Ho inserito come decorrenza la data di ieri, 09/02/2010, giorno in cui la mia bimba compiva un anno! Nello stesso giorno ho presentato le dimissioni firmate dal datore di lavoro all’ispettorato del lavoro e successivamente sono andata all’inps per compilare la domanda di disoccupazione. L’ispettore del lavoro mi ha fatto presente che potrebbero non accogliere la mia domanda perche’ di regola avrei dovuto presentare dimissioni PRIMA che la bambina compisse un anno, e non lo stesso giorno.

    Lei cosa ne pensa, potrebbero davvero rifiutarmi l’indennita’ di disoccupazione?
    La ringrazio in anticipo!!
    Saluti
    Rosanna

  402. federica marchetti scrive:

    rosanna che situazione brutta ! la questione è che dipende tutto dall’inps dove hai presentato domanda, perchè devi sapere che nel bene o nel male decidono loro e io penso possano aver anche un certo margine decisionale in queste situazioni un po border line è ovvio che la loro regola dice ” entro l’anno ” quindi loro potrebbero benissimo rifiutartela.

    ma senti cosa ti dico, se tiri fuori l’attestato di nascita di tua figlia ,magari risulta essere nata dopo l’orario di presentazione della domanda di disoccupazione ? tipo dopo le 17 del pomeriggio quando l’inps è già chiusa ed è ovvio che tu ci sia andata prima ? è assurdo questo che ti dico, ma per un avvocato non lo sarebbe,, nel senso che in una lotta contro il tempo come questa ci si attacca un po a tutto.
    ti chiedo di provarle tutte perchè in italia si vuole dimostrare che la maternità viene tutelata e questo sarebbe un enorme schiaffo ad una persona in difficoltà che ha una bimba piccola, quindi nel caso ti venisse rifiutata non dimenticare di chiamare qualche giornale locale e nazionale per raccontare questa triste vicenda.
    come ti dicevo l’orario di nascita non credo vada sottovalutato, vai lì con i documenti e dimostra che tua figlia magari non aveva ancora compiuto l’anno , che poi io ti ho detto dopo le 17, ma in verità sono stata larga, poichè se il tuo lavoro iniziava alle 8 del mattino e tu non ci sei andata è ovvio che ti eri già licenziata a quell’ora lì,e magari tua figlia a quell’ora lì dell’anno prima non era nata ( sarei ottimista , ma non aspettare che ti cerchino loro ,vai tu a rompere le scatole , perchè loro la lettera di risposta te la mandano dopo un mese e mezzo ! )

  403. erick scrive:

    Dopo avere preso 8 mesi di indennità di disoccupazione cosa si puo fare per vivere se uno non ha ancora trovato lavoro con 4 figli come me
    Erick

  404. federica marchetti scrive:

    rosanna, ho guardato il regolamento sul sito dell’inps perchè le cose poco chiare mi fanno imbestialire, e ti scrivo la dicitura esatta delle loro parole :
    l’indennità di disoccupazioen spetta alle lavoratrici che presentano le dimissioni nel periodo compreso fra l’inizio della gestazione e un anno di età del bambino .
    così è scritto ( io penso sia valido sia il primo giorno di gestazione che il giorno del compimento di un anno )
    per maggiori informazioni chiama il numero gratuito dell’inps 803 164 e se hai la risposta fammi saper che son curiosa a come vengono interpretate le frasi .

  405. federica marchetti scrive:

    erik io mi trovo su questo sito per caso e ciò che dico conta meno di niente, ma quello che hai scritto mi ha fatto gelare il sangue ,
    non so dove vivi, ma a volte i comuni hanno dei fondi per le famiglie in difficoltà, tipo borse lavoro ( amortizzatori che fanno schifo ) ma comunque anche abbastanza conoscenze per poterti inserire da qualche parte .
    è ovvio che il tuo è un caso eccezzionale perchè le famiglie numerose si dice sempre di doverle tutelare , quindi è ora che cominciano , se davvero la tua famiglia vive di solo reddito da lavoro fate presente la vostra situazione a chiunque , fate più rumore possibile …
    e poi dicono che la crisi sta passando….

  406. erick scrive:

    Grazie per la sua rispostà che mi ha solevato un po.Io mi trovo ain un cità di modena e questo mese sarà l’ultimo che prendo l’essegno di disoccupazione e non vedo luce, perche il lavoro non si trova facilmente…mille coloqui…ne anche il collocamento a potuto fare niente, aspetto sempre,,,già solo dio sa come vivo da magio che sono a casa. e io ho pura per chi si trova in una situazione più peggio del mio mio…qualcuno dira perche ha fatto tanti figli…?quando lavoravo anche se la comune si trova a meno di 1km da casa mia, ci andavo solo per documenti. non mi vedo prendere quello che altri più bisognosi hanno dirito….commuque prego sempre e una soluzione verra…un uomo che si alza va in giro e torna a casa…non e colpa del governo…ma fa parte della vità..solo che i bimbi non le sanno… Io so cosa ho visuto per i regali di natale senza tredicesimo…commuque dopo lavorerano per questo governo, questà paese che secondo me tra anni ne avra bisogno Dio ci benedica tutti

    Erick

  407. alessandro scrive:

    salve,
    Ho lavorato per il periodo che va dal 23 marzo 2009 al 31 dicembre 2009 con un contratto a progetto, vorrei sapere se mi spetta l’ indennità di disoccupazione.

  408. federica marchetti scrive:

    alessandro , purtroppo i lavoratori a progetto sono tutelati per metà, ti consiglio di leggere la circolare inps 74 del 26 meggio 2009, la quale specifica che ai lavoratori a progetto è garantita l’indennità di disoccupazione pari al 30% del reddito dell’anno precedente ( cioè 2008 ) quindi non ti viene data mese per mese come la ordinaria, ma ti viene dato un’unico assegno, il problema è che cita anche la monocommittenza, cioè aver lavorato per un unico datore di lavoro ( e non vorrei intendesse anche per l’anno precedente )
    non ti avrò certo chiarito molti dubbi ma ti dico che di certo non ti spetta la solita disoccupazione ordinaria mensile …

  409. mara scrive:

    ciao ,o fatto domanda della disoccupazione ordinaria a fine dicembre 2009 ma ancora non ho ricevuto ne risposta ne soldi quando va alla lunga? e inpiù se dovessi lavorare anche per un solo giorno con agenzia interinale come cassiera perdo la disoccupazione?

  410. federica marchetti scrive:

    mara, ti dovrebbe arrivare una lettera dall’inps che ti dice se ha accolto la tua domanda, ma se sei sicura che è stata accolta non ti preoccupare, purtroppo la prima rata che ti danno tarda , verso la metà di marzo ti dovrebbe arrivare il mese di gennaio, dopodichè all’incirca ogni 20 del mese arriva la rata del mese precedente…
    se vai a lavorare l’importante è che ti fai assumere con contratto a chiamata , in modo chè alla fine di ogni giornata risulti di nuovo disoccupata,
    poi è importante che alla fine di ogni mese compili un foglio che ti darà l’inps dove segni le giornate che hai lavorato e glielo consegni tempestivamente, in quanto l’inps non ti pagherà i giorni che hai lavorato…ricorda che il contratto deve essere a chamata , perchè se ti mettono part-time verticale non hai più diritto a niente

  411. federica marchetti scrive:

    ROSANNA, la vedo male, nel senso che per prendere la disoccupazione ordinaria o anche solo quella a requisiti ridotti devi avere 2 anni arrestrati di contributi pagati, il chè significa che se finisci di lavorare a dicembre 2011 devi avere contributi anche nell’anno 2010 e 2009…
    credo cisarebbero buone possibilità se invece di finire a dicembre 2011 finissi a marzo 2012 ( magari ti fanno una proroga , non si sa mai )
    ma ti dico che chi ben comincia è am metà dell’opera, e tu per cominciare bene devi fare in modo che ti mettano operaia , visto che alla tua età è facile ti assumano solo come apprendista , nel caso tu avessi un contratto di apprendistato rimarresti senza disoccupazione per ancora tanti anni , poichè per averne diritto devi avere sempre quei 2 anni di lavoro arretrato in qualità di operaia o impiegata comunque qualificata …ti dico comunque che la disoccupazione va in base alla busta paga , quindi più bassa è la busta paga , più bassa sarà la disoccupazione , quindi valuta bene anche la questione del contratto part-time , poichè in molti casi la gente va alavorare per 50 ore settimanali ma con un contatto di 20 ore. insomma con i tempi che corrono non si rifiuta niente , ma è meglio aver le idee chieare su cosa si ha bisogno di fare !

  412. emanuele scrive:

    ciao francesca marchetti,vedo che sei ben informata, ti chiedo ma se io percepisco l’indennità di disoccupazione ordinaria posso firmare un contratto di stage senza perdere tale diritto?

  413. emanuele scrive:

    scusami federica marchetti…

  414. francesca scrive:

    Buongiorno,
    ho fatto domanda di disoccupazione l’8 aprile 2010, ho consegnato tutto all’inps correttamente come chiesto,volevo gentilmente sapere se nel frattempo mi viene proposto un contratto a progetto nel quale dovrei percepire euro 200 al mese per il lavoro svolto due volte a settimana con 4 ore lavorative al giorno, perderei la disoccupazione? e…c’è un modo per sapere se è stata accettata la domanda? Grazie mille

  415. Alessandra scrive:

    francesca ti sò dire io che per sapere se è stata accettata può rivolgerti allo sportello informazioni dell inps, controlleranno lo stato della tua domanda!!!!nel momento in cui beini assunta viene sospesa la disoccupazione!!

  416. tiziana scrive:

    SALVE A TUTTI. SONO UNA CASALINGA,CONVIVO CON IL MIO COMPAGNO E ABBIAMO UNA FIGLIA. LA MIA DOMANDA è: ESSENDO NELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE E QUINDI A CARICO SUO,HA DIRITTO A PERCEPIRE UNA MAGGIORE DISOCCUPAZIONE PUR NON ESSENDO SPOSATI??

  417. Massimo scrive:

    Dopo un periodo di disoccupazione dal 09/01/10 al 31/06/10 Giugno, ho trovato lavoro per un breve periodo dal 01/06/10 al 6/08/10.
    Vorrei sapere se per riprendere la disoccupazione visto che non ho usufruito di tutti i mesi spettanti, se è necessario ripresentare all’INPS tutti i vari moduli, o basta una comunicazione telefonica, a mezzo fax o tramite email, e lo stesso per quanto riguarda il Centro per l’impiego grazie.

  418. domenico scrive:

    ciao io ho lavorato x 2 anni e mezzo presso un officina metalmeccanica ho sempre ricevuto normale busta paga ma mi chiedevo che se mi licenzia perche ce poco lavoro e il mio datore non e in regola con imps io prendo lo stesso la disoccupazione? grazie

  419. giuseppe anthony scrive:

    salve volevo sapere una cosa ho lavorato x un anno in nero non sono stao mai messo in regola mi spetterebbe qualcosa?

  420. Chiara scrive:

    Salve,sono Chiara!il 30 giugno mi scade il contratto (25 ore a settimana)come educatrice presso un asilo nido perchè ho raggiunto i 36 mesi a tempo determinato di lavoro oresso di loro e per la legge, per poter continuare a lavorre con loro dovrebbe assumermi a tempo indeterminato,ma questo non succederà!
    da novembre 2009 ho anche un secondo lavoro, presso una cooperativa sociale come educatrice, a tempo indeterminato ma di 6 ore a settimana. Ho comunque diritto di percepire il sussidio di disoccupazione dato che il secondo lavoro prevede solo poche ore o no?Grazie mille

  421. paolo scrive:

    ciao a tutti,udite udite,ho fatto la mia domanda di disoccupazione il 9 febbraio all inps di roma in via longoni ma non ho ancora percepito nessun assegno,periodicamente gli faccio visita e chiedo delle informazioni in proposito ma mi rispondono che le richieste aumentano di mese in mese e rimangono indietro con i pagamenti,cè qulche altro sfortunato insoluto come me??

  422. Massimo scrive:

    Caro Luca meglio che vai subito all’INPS a fare una verifica, perché di tutte le volte che ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria, il primo assegno è arrivato quasi sempre dopo un ventina di gironi al massimo un mese non oltre, nel tuo caso è già passato parecchio tempo.

    Ciao
    Massimo

  423. Massimo scrive:

    Rispondo a Giuseppe anthony, mi dispiace ma avendo lavorato in nero non hai versato i contributi di conseguenza non hai i requisiti non ti spetta assolutamente niente.

  424. vincenzo scrive:

    ma vi sembra giusto che un padre di famiglia con moglie a carico e due minori dopo aver percepito la disoccupazzione ordinaria di 8 mesi finita nel lontano 2008 non essendo piu riuscito a trovare un altro lavoro onesto e caduto nella disgrazia di essere sotto sfratto esecutivo entro il 15 luglio 2010 perche non avendo piu reddito non sono piu riuscito a pagare l’affitto i debiti di un finanziaria aperta in banca di 10000 euro non piu pagabbili da due anni debba percepire dai servizi sociali un sussidio mensile di 200 euro al mese? ma l’italia non si vergogna lasciare le proprie famiglie italiane senza piu un reddito dignitoso e dimostrabile con il cosiddeto isee invetato dallo stato italiano?negli altri paesi europei del nord le famiglie non le trattano cosi specialmente se ci sono dei minori da dar da vivere mi vergogno di essere un cittadino italiano abbandonato dallo stato a causa della loro corruzzione e disonesta se 50 fa pensavano di fare un welfer per i piu sfortunati oggi tanti poveri non ci sarerbbero non vi pare? ma tanto chi ha la pancia piena non puo capire chi ha le tasche vuote non vi pare?

  425. stefania scrive:

    Non so se siete capaci di leggere o cosa ma mi sembra che mr jobs abbia piu volte ripetuto invano a tutti che non è un consulente del lavoro, trovo che le persone che continuano a scivere o siano celebrolese o celebrocontuse…..NONNNN VI RENDEEEEETE CONTOOOOO CHE NON RISPONDEEEEE PIù DA MESI????????? DOVETE ANDARE ALL’INPSSSSSSSSSSSSSSSSSS COME FANNO TUTTTTTTTIIIIIIIIIIIIIIII…….

  426. laura scrive:

    ciao volevo fare una domanda.
    io ho sempre avuto lavori co.co.co. (quelli che non devono superare i 5000)
    considerando che mi sono iscritta all’ ufficio di collocamento all’ età di 18 anni (da quando ho iniziato a lavorare) ho maturato molti mesi di disoccupazione vorrei sapere come faccio a prendere i soldi
    ora ho un contratto co.co.co
    attendo risposta
    grazie mille

  427. Alessia scrive:

    Buongiorno…volevo sapere se con un contratto a tempo determinato(24 mesi ministero della difesa) è possibile fare richiesta di disoccupazione?
    ..Grazie…

  428. Radoje scrive:

    Salve, se lavoro all’estero continuo comunque a prendere l’indennità di mobilità italiana? Vorrei saperlo al più presto. Grazie

  429. Federica scrive:

    Ciao, volevo porgervi due quesiti: il primo riguarda la mobilità in deroga, accettata dalla regione Veneto ma non dall’inps perché mi scrive che avendo finito la mobilità il 15 gennaio 2009 non è ho diritto, è vero? E come mai la regione dà l’ok mentre gli altri no?
    Altro quesito: se non ho la possibilità di avere la mobilità in deroga, posso fare richiesta dell’indennità di disoccupazione essendo tutt’ora disoccupata? Tengo presente che ho passato 18 anni circa nell’ultima ditta dove ho lavorato prima di essere messa un anno in cassa integrazione (2007-2008) e un anno in mobilità (2008-2009). Grazie!

  430. jose ZACARIAS scrive:

    voleva sapere si una persona da le sua dimisione per malattia croniche a diritto a la dissocupazione

  431. KIA scrive:

    ANDATE A LAVORARE PARASSITIDELLO STATO

  432. Simona scrive:

    mr Job, mi sembri una sola, rispondi sempre che non sei in grado di aiutare, e allora perché ti proponi???

  433. Simona scrive:

    volevo dire una sòla, una fregatura

  434. Ciro Formicola scrive:

    EGREGI SIGNOR TITOLARI DÌ AZIENDE CHE FATE CONTRATTI DÌ LAVORO CON IL CONSORZIO SOPRA SCRITTO, FACCIO NOTARE COME SI COMPORTA NEI NOSTRI RIGUARDI.
    DOPO TANTI TENTATIVI DÌ RIAVERE IL LAVORO CHE MI AVEVANO TOLTO INGIUSTAMENTE, IL 20/09/2010 M’HANNO INVITATO NELL’UFFICIO AL CENTRO DIREZIONALE DÌ NAPOLI ISOLA G PER UN COLLOQUIO, A SENTITO DIRE ERA PER RISOLVERE LA QUESTIONE E RIAVERE IL LAVORO, INVECE IL PRESIDENTE VILLAMAINO ROSARIO M’HA DETTO QUESTE PAROLE: CIRO HAI 1000 RAGIONI MA NON POSSO FARTI AVERE CIO’ CHE TI HANNO TOLTO PERCHE’ HAI MANDATO UNA RACCOMANDATA ALLA CAVALIERI TRASPORTI (LA MIA RACCOMANDATA NON ERA ALTRO CHE UNA RICHIESTA DÌ AIUTO PER RIAVERE IL MIO LAVORO ED EVITARE UN’AZIONE LEGALE).
    DICENDO CHE IL MIO COMPORTAMENTO AVEVA ALLARMATO L’AZIENDA CAVALIERI CHE TRAMITE I LEGALI GLI AVEVA MANDATO UNA RACCOMANDATA CON ALLEGATA LA MIA MISSIVA, DICENDOGLI CHE SE AVEVANO RIPERCUSSIONI SULL’IMMAGINE DELL’AZIENDA SI SALVAGUARDAVA, PER POI CITARLI PER DANNI.
    E QUESTO ERA LA MOTIVAZIONE PER LA QUALE NON POTEVO RIAVERE IL MIO LAVORO, A SENTIRE LORO LA CAVALIERI NON VOLEVA CHE IO VENISSI RIASSUNTO PERCHE’ HO INVIATO UNA MISSIVA DOVE FORNIVO INFORMAZIONI SULLE COOPERATIVE CHE LAVORAVANO PRESSO LORO CHE INDICAVA IL MALTRATTAMENTO DEI LAVORATORI, A MIO AVVISO LA HWS NON MI ASSUMEVA PER NON PERDERE LA FACCIA ED AMMETTERE LE SUE COLPE.
    IO DA PERSONA ONESTA LA QUALE SONO, PRIMA DI DARE IL VIA A TUTTA LA PRASSI CHIAMANDO IL MIO LEGALE, HO INVIATO UNA EMAIL ALLA CAVALIERI DIRETTA AL DOTT. M…..I PER AVERE UN COLLOQUIO E CHIEDERGLI SE ERA VERO CHE NON VOLESSERO, CHE TORNASSI A LAVORARE NEL LORO CANTIERE DI SAN DONATO (PR).
    DOPODICHE’ MI SONO RECATO PRESSO GLI UFFICI DI SAN DONATO, ED IL DOTT. M…..I GENTILISSIMO MI DICEVA CHE SOTTO CONSIGLIO DEL SUO LEGALE GLI PROIBIVA DI COLLOQUIARE CON ME.
    IO LA MANO LO STESA ORA CHI HA COLPE PAGHERA’.

  435. Ciro Formicola scrive:

    egregi signori vi informo che tutti sanno sui sotterfugi che fanno le cooperative, ma nessun fa nulla per farle finire e chi ci rimette sono i Lavoratori che hanno bisogno.
    Distinti saluti
    Ciro Formicola
    P.S.: se potete fate girare quei miei blog non sono per farmi pubblicità che non ci tengo, ma per far capire a tutti come vengono trattati tanti lavoratori onesti.

  436. mimi scrive:

    ma se nel periodo in cui percepisco l’indennità ho un operazione chirurgica che mi tiene ferma x 4 mesi….ho comunque diritto ?

  437. SeeLe8 scrive:

    passati i 68 giorni dalla data di licenziamento non si può più far niente, giusto?

  438. luigi scrive:

    avendo lavorato all’estero dal luglio 2009 al ottobre 2009 e successivamente dal dicembre 2009 fino a dicembre 2010 posso fare domanda di disoccupazione?

  439. FRANCO scrive:

    Chi sa dirmi quanti lavoratori in mobilità ci sono in Italia?
    Grazie

  440. Marilena scrive:

    Ciao ho bisogno di una informazione ho fatto causa al mio ex datore di lavoro per mobbing, ma quando hanno ricevuto la lettera contenente la data della prima udienza hanno deciso di chiudere l’azienda che era una ditta individuale cosa succede adesso? La mia causa é persa?

  441. marcello scrive:

    Salve volevo porre una domanda.
    Al momento godo della disoccupazione. Il mio nuovo datore di lavoro mi ha proposto un contratto di formazione come “stagista” presso un’agenzia di viaggi. Se io accetto questo contratto perdero i restanti mesi della disoccupazione????

  442. lillo scrive:

    ciao volevo porvi una domanda;posso iscrivermi alla camera di commercio anche se sono sotto disoccupazione? grazie

  443. emanuela scrive:

    buongiorno desidero sapere se l iscrizione per la disoccupazione bisogna farla dove si ha il domicilio o la residenza
    grazie

  444. artigianodissocupato scrive:

    solo per curiosità….maaaaa….perchè gli ex artigini non hanno diritto ad un indenizzo…….!!!! mamma l’italia.

  445. antoniocoraggio scrive:

    vorrei sapere se mi dimetto da un lavoro a tempo determinato nel periodo di prova.
    SE PERDO LA DISOCCUPAZIONE DELL’INPS

  446. maurizio milano scrive:

    Salve a tutti, volevo spiegare un po la mia situazione lavorativa. Ho dato le mie dimissioni per giusta causa in quanto i miei stipendi non venivano pagati regolarmente ma bensi’ con ritardi che comprendevano delle volte anche intere settimane fino al raggiungimento di due mesi , infatti la mensilita’ di marzo lo percepita 13 maggio. Grazie al sindacato ho dato le dimissioni con pronte raccomandate a/r . Mi sono recato il giorno seguente al centro per l’impiego ma non mi sono potuto iscrivere perche’ chiaramente il mio datore di lavoro NON accetta queste dimissioni.. ma io dico se mi sono licenziato io per quale motivo non mi posso iscrivere al centro per l’impiego e successivamente fare la domanda di disoccupazione

  447. maurizio scrive:

    Salve, ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria il 13/7/2011 e attualmente non ho avuto risposta, ma ho tutti i diritti per ottenerla. Mi è stato proposto un rapporto di lavoro occasionale sicuramente inferiore a 5000€, perdo la disoccupazione o posso svolgere contemporaneamente il lavoro? grazie

Scrivi un commento




RSS FEED




BlogItalia.it - La directory italiana dei blog